Il suo carrello è vuoto

Volano (Frizione / parti di montaggio) per Audi A3 (8V1, 8VK) 1.6 TDI (81KW...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Audi A3 1.6 TDI
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

12 risultati
  • Tipo di trasmissione S tronic
  • N° viti/bulloni 6
  • Numero OEM N90 206 101, N90206101, N90 206 103 ...
3,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Completamente revisionato
  • Ricambio di rotazione
  • Peso [kg] 12 Kg
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 03L 105 266 BT
461,21 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno fino a 201505, 201608
  • Tipo di trasmissione QVX, PTW
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con funzione di start-stop
  • Codice motore CRKB, DBKA
  • Separazione blocchi
  • Anno da 201505
  • Equipaggiamento motore Per motori senza volano bimassa
  • Peso [kg] 10,98 Kg
  • Numero OEM 04L105269, 4L105269, 03L105269 ...
301,23 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 201405, 201605, 201505
  • Tipo di trasmissione RES,RQL, RHR, PHM,RES,RHR,RQL, PHM
  • Modalità di trasmissione Per cambio a doppia frizione a 7 marce
  • Separazione blocchi
  • Anno fino a 201703, 201505
  • Codice motore DBKA, CRKB,CXXB,DBKA, CRKB, CXXB
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • N° fori fissaggio 6
  • Peso [kg] 7,41 Kg
  • Numero OEM 03L105266DB, 03L105266DP, 03L105266ED ...
622,54 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
19,01 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • N° tecdoc motore DBKA, CRKB
  • Numero di viti del volano 6
  • Peso [kg] 0,12 Kg
  • Numero OEM N 906 650 01, N90665001, WHT 009 773 ...
35,04 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con viti del volano
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • N° tecdoc motore CRKB, CXXB
  • Diametro esterno [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 03L 105 266 BT
226,74 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Senza cuscinetto di guida
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Limitazione costruttore Audi s tronic
  • N° tecdoc motore CRKB, CXXB
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione
  • Tipo frizione Per frizione a secco
  • N° denti 129
  • Numero OEM 03L 105 266 CQ, 03L 105 266 ED, 03L 105 266 DP ...
445,75 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Anno da 201505
  • Codice motore CXXB
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione QVX, PDT, PDT,QVX
  • Anno fino a 201703
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli con funzione di start-stop
  • Separazione blocchi
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • Per costruttore volano SACHS
  • N° fori fissaggio 6
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Peso [kg] 11 Kg
  • Numero OEM 03L105266BT, 3L105266BT
474,24 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
251,02 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Dimensioni filettatura M10 x 1,0 x 22
  • Din/iso 34821
  • Classe di stabilità/rigidità 12.9
  • Numero di viti del volano 8
  • Numero OEM N 906 650 01, WHT009773, N90665001 ...
23,44 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Modalità di trasmissione Cambio a doppia frizione
  • Tipo frizione Per frizione a secco
  • N° fori fissaggio 6
  • Numero OEM 03L 105 266 CK, 03L105266CK, 03L 105 266 CQ ...
392,99 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile

Volano: che cos'è?

Si tratta di un disco in ghisa con corona dentata all'esterno. Si trova all'uscita del motore, appena prima della frizione. È fissato all'albero a gomiti per trasmettergli il movimento rotatorio.

Il volano e le sue funzioni sono assolutamente vitali per il veicolo. Il suo ruolo è quello di garantire la trasmissione della rotazione del motore dalle ruote alla frizione e al cambio.

Inoltre, essendo parte sia della frizione che del motore, svolge ruoli distinti ma fondamentali. Garantisce la trasmissione della rotazione del motore, ma anche la sua regolazione. Tramite la frizione, il volano partecipa all'avviamento del veicolo tramite la ghiera.

Volano bimassa: che cos'è?

Con i progressi tecnologici, la sollecitazione dei componenti della trasmissione nei motori diesel è aumentata a causa della coppia del motore. Inoltre, per non appesantire troppo i volani, anch'essi parti pesanti, i produttori hanno sviluppato un volano bimassa.

È costituito da due masse collegate da nottolini di arresto, cuscinetti a sfera e una molla. Uno è avvitato all'albero motore e l'altro alla trasmissione dell'auto.

La sostituzione di un volano convenzionale è meno costosa di un volano bimassa.

Ruolo del volano

Il volano che ha il ruolo fondamentale di collegare motore e frizione, è anche denominato volano d'inerzia. Il volante direzionale, da non confondere con il volano motore, permette al conducente di controllare la direzione del proprio veicolo, mentre il volano gli fa compiere un movimento rotatorio tramite la forza motrice. Ha la forma di un disco in ghisa e si trova all'uscita del motore. Il suo peso varia in media da 5 a 10 kg.

Il ruolo del volano è molteplice: limitare scatti e arresti, trasmettere il movimento rotatorio alla frizione e al cambio, favorire partenze regolari e fluide.

Oggigiorno, la maggior parte delle auto diesel è dotata di un volano bimassa. Oltre al comfort di guida, riduce le variazioni dovute all'energia cinetica. Di conseguenza, riduce anche le vibrazioni avvertite con i vecchi volani che si confrontavano con l'elevata coppia dei motori diesel.

Quando dovrebbe essere cambiato un volano?

Poiché non è una parte soggetta a usura, non ci sono raccomandazioni specifiche. Tuttavia, i segnali possono comparire già a 200.000 km.

Non è raro che si verifichi un guasto al volano su alcune auto, in particolare sui motori diesel recenti, a causa della fragilità del volano.

I sintomi di un volano guasto

Un volano guasto non è facile da rilevare. Tra un problema alla frizione o un volano difettoso, non è facile orientarsi.

Ecco i segnali che possono verificarsi con un problema al volano:

  • Schiocchi sulla frizione
  • Difficoltà a cambiare marcia ai bassi regimi
  • Cambio a scatti
  • Vibrazioni sul pedale della frizione o nel motore

Questi segnali non vanno presi alla leggera. È necessario recarsi in un'officina per effettuare un controllo e far verificare lo stato del volano.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat