Il suo carrello è vuoto

Volano (Frizione / parti di montaggio)

2090 articoli nella categoria "Volano (Frizione / parti di montaggio)".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

La categoria "Volano (Frizione / parti di montaggio)" comprende i gruppi di prodotti seguenti:

Volano: che cos'è?

Si tratta di un disco in ghisa con corona dentata all'esterno. Si trova all'uscita del motore, appena prima della frizione. È fissato all'albero a gomiti per trasmettergli il movimento rotatorio.

Il volano e le sue funzioni sono assolutamente vitali per il veicolo. Il suo ruolo è quello di garantire la trasmissione della rotazione del motore dalle ruote alla frizione e al cambio.

Inoltre, essendo parte sia della frizione che del motore, svolge ruoli distinti ma fondamentali. Garantisce la trasmissione della rotazione del motore, ma anche la sua regolazione. Tramite la frizione, il volano partecipa all'avviamento del veicolo tramite la ghiera.

Volano bimassa: che cos'è?

Con i progressi tecnologici, la sollecitazione dei componenti della trasmissione nei motori diesel è aumentata a causa della coppia del motore. Inoltre, per non appesantire troppo i volani, anch'essi parti pesanti, i produttori hanno sviluppato un volano bimassa.

È costituito da due masse collegate da nottolini di arresto, cuscinetti a sfera e una molla. Uno è avvitato all'albero motore e l'altro alla trasmissione dell'auto.

La sostituzione di un volano convenzionale è meno costosa di un volano bimassa.

Ruolo del volano

Il volano che ha il ruolo fondamentale di collegare motore e frizione, è anche denominato volano d'inerzia. Il volante direzionale, da non confondere con il volano motore, permette al conducente di controllare la direzione del proprio veicolo, mentre il volano gli fa compiere un movimento rotatorio tramite la forza motrice. Ha la forma di un disco in ghisa e si trova all'uscita del motore. Il suo peso varia in media da 5 a 10 kg.

Il ruolo del volano è molteplice: limitare scatti e arresti, trasmettere il movimento rotatorio alla frizione e al cambio, favorire partenze regolari e fluide.

Oggigiorno, la maggior parte delle auto diesel è dotata di un volano bimassa. Oltre al comfort di guida, riduce le variazioni dovute all'energia cinetica. Di conseguenza, riduce anche le vibrazioni avvertite con i vecchi volani che si confrontavano con l'elevata coppia dei motori diesel.

Quando dovrebbe essere cambiato un volano?

Poiché non è una parte soggetta a usura, non ci sono raccomandazioni specifiche. Tuttavia, i segnali possono comparire già a 200.000 km.

Non è raro che si verifichi un guasto al volano su alcune auto, in particolare sui motori diesel recenti, a causa della fragilità del volano.

I sintomi di un volano guasto

Un volano guasto non è facile da rilevare. Tra un problema alla frizione o un volano difettoso, non è facile orientarsi.

Ecco i segnali che possono verificarsi con un problema al volano:

  • Schiocchi sulla frizione
  • Difficoltà a cambiare marcia ai bassi regimi
  • Cambio a scatti
  • Vibrazioni sul pedale della frizione o nel motore

Questi segnali non vanno presi alla leggera. È necessario recarsi in un'officina per effettuare un controllo e far verificare lo stato del volano.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat