Il suo carrello è vuoto

Volano (Frizione / parti di montaggio) per Peugeot 207/207+ (WA_, WC_) 1.6...

Questi prodotti sono adatti al tuo veicolo
Peugeot 207 1.6 HDi
Cancella veicolo

Scegli un tipo di ricambio

9 risultati
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Anno da 200610
  • N° viti/bulloni 6
  • Testa bullone / profilo dado Torx interno
  • Numero OEM 2037.08, 203708, 1229678 ...
5,90 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con viti del volano
  • N° organizzazione da 10914
  • N° organizzazione fino a 10913
  • Anno da 200609
  • Anno fino a 200609
  • Solo unitamente a 3000 951 013
  • Diametro esterno [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 96 574 781 80, 0532 P5, 0532 X9 ...
267,85 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con spingidisco frizione
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con disco frizione, Con cuscinetto disinnesto, Con volano, Con pistone
  • Anno da 200603
  • Anno fino a 200609
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale
  • Tipo di trasmissione BE4/5L
  • N° denti 18
  • Frizione Retrofit/Conversione da volano bimassa a volano monomassa
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Numero OEM 0532Q4, 0532R7, 2051.G4 ...
334,30 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Anno da 200603
  • Anno fino a 201004, 200609
  • Codice motore DV6TED4
  • Tipo di trasmissione BE4/5L
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • Per costruttore volano VALEO
  • N° fori fissaggio 6
  • Coppia spunto/serraggio [nm] 30 Nm
  • Per profondità volano [mm] 39,5 Mm
  • Diametro esterno [mm] 291 Mm
  • Peso [kg] 13,66 Kg
  • Numero OEM 0532-N5, 0532-P2, 0532-P5 ...
321,02 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa 2 Con kit bulloni/viti
  • Anno da 200603
  • Anno fino a 201212
  • Codice motore DV6TED4
  • Tipo di trasmissione BE4/5L
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 5 marce
  • Equipaggiamento motore Per motori con volano bimassa
  • N° fori fissaggio 6
  • Per profondità volano [mm] 228 Mm
  • Diametro [mm] 228 Mm
  • Peso [kg] 13,3 Kg
  • Numero OEM 0532-Q4, 0532-R7, 0532-W9 ...
391,06 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Con viti del volano
  • N° organizzazione da 10914
  • N° organizzazione fino a 10913
  • Anno da 200609
  • Anno fino a 200609
  • Solo unitamente a 3000 951 013
  • Diametro esterno [mm] 228 Mm
473,58 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
285,64 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • N° fori fissaggio 6
  • Numero OEM 0532.P5, 0532P5, 0532.Q4 ...
256,14 €
22% IVA inclusa, consegna gratuita
Disponibile
  • Anno da 200610
  • Tipo di trasmissione BE4R
  • Testa bullone / profilo dado Torx interno
  • N° viti/bulloni 6
20,37 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Volano: che cos'è?

Si tratta di un disco in ghisa con corona dentata all'esterno. Si trova all'uscita del motore, appena prima della frizione. È fissato all'albero a gomiti per trasmettergli il movimento rotatorio.

Il volano e le sue funzioni sono assolutamente vitali per il veicolo. Il suo ruolo è quello di garantire la trasmissione della rotazione del motore dalle ruote alla frizione e al cambio.

Inoltre, essendo parte sia della frizione che del motore, svolge ruoli distinti ma fondamentali. Garantisce la trasmissione della rotazione del motore, ma anche la sua regolazione. Tramite la frizione, il volano partecipa all'avviamento del veicolo tramite la ghiera.

Volano bimassa: che cos'è?

Con i progressi tecnologici, la sollecitazione dei componenti della trasmissione nei motori diesel è aumentata a causa della coppia del motore. Inoltre, per non appesantire troppo i volani, anch'essi parti pesanti, i produttori hanno sviluppato un volano bimassa.

È costituito da due masse collegate da nottolini di arresto, cuscinetti a sfera e una molla. Uno è avvitato all'albero motore e l'altro alla trasmissione dell'auto.

La sostituzione di un volano convenzionale è meno costosa di un volano bimassa.

Ruolo del volano

Il volano che ha il ruolo fondamentale di collegare motore e frizione, è anche denominato volano d'inerzia. Il volante direzionale, da non confondere con il volano motore, permette al conducente di controllare la direzione del proprio veicolo, mentre il volano gli fa compiere un movimento rotatorio tramite la forza motrice. Ha la forma di un disco in ghisa e si trova all'uscita del motore. Il suo peso varia in media da 5 a 10 kg.

Il ruolo del volano è molteplice: limitare scatti e arresti, trasmettere il movimento rotatorio alla frizione e al cambio, favorire partenze regolari e fluide.

Oggigiorno, la maggior parte delle auto diesel è dotata di un volano bimassa. Oltre al comfort di guida, riduce le variazioni dovute all'energia cinetica. Di conseguenza, riduce anche le vibrazioni avvertite con i vecchi volani che si confrontavano con l'elevata coppia dei motori diesel.

Quando dovrebbe essere cambiato un volano?

Poiché non è una parte soggetta a usura, non ci sono raccomandazioni specifiche. Tuttavia, i segnali possono comparire già a 200.000 km.

Non è raro che si verifichi un guasto al volano su alcune auto, in particolare sui motori diesel recenti, a causa della fragilità del volano.

I sintomi di un volano guasto

Un volano guasto non è facile da rilevare. Tra un problema alla frizione o un volano difettoso, non è facile orientarsi.

Ecco i segnali che possono verificarsi con un problema al volano:

  • Schiocchi sulla frizione
  • Difficoltà a cambiare marcia ai bassi regimi
  • Cambio a scatti
  • Vibrazioni sul pedale della frizione o nel motore

Questi segnali non vanno presi alla leggera. È necessario recarsi in un'officina per effettuare un controllo e far verificare lo stato del volano.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat