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Cambio manuale per Mercedes-Benz Sprinter 4-t Furgone...

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Mercedes-Benz Sprinter 4-t 416 CDI RWD (907.643, 907.645, 907.647)
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18 risultati
  • Lato montaggio Posteriore, Anteriore
  • Modalità di trasmissione Per cambio automatico 7 marce, Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso netto [kg] 0,5 Kg
  • Numero OEM 639 242 00 13, A639 242 00 13, 2E0 199 379 ...
46,07 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM 68013684AA, A906 242 00 13, A906 242 05 13 ...
48,75 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Sul lato del cambio
  • Modalità di trasmissione Per cambio automatico 7 marce, Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 639 242 00 13, 2E0 199 379, A 639 242 00 13 ...
50,78 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Numero OEM 639 242 00 13, A639 242 00 13, 639 242 07 13 ...
51,65 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza presa di forza secondaria
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Spessore [mm] 65 Mm
  • Lunghezza [mm] 130 Mm
  • Peso [kg] 0,53 Kg
  • Larghezza [mm] 74 Mm
  • Numero OEM 68013685AA, A639 242 00 13, 639 242 00 13 ...
34,62 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • N° pezzi occorrenti 1
  • Spessore [mm] 65 Mm
  • Lunghezza [mm] 130 Mm
  • Larghezza [mm] 74 Mm
  • Peso [g] 523 G
  • Numero OEM 2E0199379, 68013685AA, 6392420013 ...
26,74 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Spessore [mm] 74 Mm
  • Lunghezza [mm] 180 Mm
  • Larghezza [mm] 146 Mm
  • Peso [g] 951 G
  • Numero OEM 2042400218, 2042400618, 2212400518 ...
44,33 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Diametro interno [mm] 15 Mm
  • Diametro esterno [mm] 21 Mm
  • Larghezza [mm] 22 Mm
  • Peso [kg] 0,015 Kg
  • Numero OEM 6 152 850, A000 981 00 11, A000 981 67 11 ...
23,03 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione GD8
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM A 907 260 35 00, A 907 260 01 00, 907 260 35 00 ...
91,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Supporto idraulico
  • Numero OEM 221 240 05 18, A 221 240 05 18, A 204 240 06 18 ...
48,79 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Equipaggiamento veicolo Per veicoli senza presa di forza secondaria
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Spessore [mm] 65 Mm
  • Lunghezza [mm] 130 Mm
  • Peso [kg] 0,53 Kg
  • Larghezza [mm] 74 Mm
  • Numero OEM 68013685AA, 2E0 199 379, A639 242 00 13 ...
39,83 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Peso [kg] 0,5696 Kg
  • Numero OEM 2E0 199 379, 68013685AA, 639 242 00 13 ...
39,16 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore, Sul lato del cambio
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 68013685AA, A6392420013, A 639 242 00 13 ...
41,97 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Peso [kg] 1,14 Kg
  • Numero OEM 68013684AA, A906 242 00 13, A906 242 05 13 ...
55,30 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione GE2
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM A 907 260 37 00, A 907 260 07 00, 907 260 37 00 ...
93,96 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Articolo complementare/info integrativa Tirante doppio
  • Modalità di trasmissione Cambio manuale a 6 marce
  • Tipo di trasmissione GD9
  • Veicolo con guida a sx/dx Per veicolo con guida a Sx
  • Numero OEM A 907 260 36 00, A 907 260 04 00, 907 260 36 00 ...
96,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Modalità di trasmissione Cambio automatico a 7 marce, Cambio manuale a 6 marce
  • Qualità OE Performance
  • Tipo funzionamento Manuale
  • Colore Argento
  • Peso [g] 521 G
  • Numero OEM 68013685AA, 6392420013, A6392420013 ...
30,71 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile
  • Lato montaggio Posteriore
  • Tipo supporto Cuscinetto gomma-metallo
  • Numero OEM 639 242 0213, A639 242 0213, 639 242 0713 ...
94,17 €
22% IVA inclusa, escluse spese di consegna.
Disponibile

Funzionamento di un cambio manuale

Il ruolo del cambio di un veicolo è quello di trasmettere alle ruote la rotazione e la potenza del motore. Si possono distinguere due tipi di cambi: il cambio manuale e il cambio automatico.

Il cambio manuale funziona facendo affidamento su vari elementi:

  • La frizione: trasmetterà l'energia di rotazione del motore al cambio attraverso il volano
  • La leva del cambio: è utile per cambiare marcia
  • Il leveraggio
  • Gli alberi
  • I pignoni o ingranaggi

L'albero primario e l'albero secondario, o albero di uscita del cambio, costituiscono il cambio manuale. Questi alberi sostengono i pistoni che formano essi stessi gli ingranaggi. Gli ingranaggi offrono quindi diversi rapporti.

Il pignone deve essere fissato all'albero secondario. Quando si aziona la leva del cambio, l'ingranaggio che accoppia il pignone all'albero viene azionato dai suoi denti. Sono anche chiamati anche artigli.

Il funzionamento del cambio è strettamente legato alla frizione. Il cambio trasmette energia alla frizione attraverso il suo pignone.

Lo scopo della frizione è quello di separare il cambio dal motore in modo da poter aumentare o scalare la marcia. Premendo il pedale della frizione, si disinnestano e, dunque, si separano gli elementi della frizione. L'azione della leva del cambio permette di cambiare marcia.

La trasmissione è il sistema formato dalla frizione, dal differenziale che si trova sull'albero di uscita del cambio e dal cambio. È grazie a tale sistema che la potenza del motore può raggiungere le ruote motrici per guidare il veicolo.

Sintomi di un cambio manuale guasto?

Sono diverse le cause possibili se il cambio manuale mostra segni di cedimento. Se si verificano i seguenti sintomi, è probabile che il cambio sia guasto:

  • Cambi difficili: il sistema manca di lubrificazione, l'olio del cambio non è più viscoso.
  • Gli ingranaggi scricchiolano: l'olio non è abbastanza fluido.
  • Gli ingranaggi saltano: è spesso la conseguenza di una perdita d'olio del cambio. La situazione è rischiosa, perché la velocità non è più mantenuta dal cambio.
  • Perdita di potenza durante l'avvio: l'avvio richiede sempre più tempo. Potrebbe essere una mancanza di olio o una perdita.
  • Rumore sospetto: i cuscinetti all'estremità degli assi del cambio sono usurati, il che può causare un ronzio sordo.

Come scegliere tra un cambio automatico o manuale?

La scelta dipende dalle proprie preferenze. Anche se il cambio automatico offre un comfort innegabile, alcuni automobilisti preferiranno un cambio manuale.

È bene tenere conto anche dell'ambiente di guida. Il cambio automatico è molto più piacevole e comodo quando si è in città e negli ingorghi.

Tuttavia, il costo di manutenzione di un cambio manuale è inferiore, in quanto non vi sono particolari intervalli di manutenzione, a parte alcune eccezioni. Anche la riparazione è meno costosa. Infine, il consumo di carburante è inferiore, il che consente anche di risparmiare carburante.

Differenza tra cambio manuale e automatico

La principale differenza tra un cambio automatico e un cambio manuale è che non si deve provvedere a cambiare marcia. Un veicolo automatico non ha frizione.

Il cambio manuale ha bisogno degli ingranaggi per funzionare, mentre il cambio automatico funziona utilizzando una serie di rotismi epicicloidali e un convertitore di coppia idraulico. Il rapporto ideale viene deciso automaticamente dal sistema.

Meno costoso da acquistare e con poca manutenzione necessaria, il cambio manuale consente di consumare meno carburante (dal 5% al 15% in meno). La restrizione principale sta nella guida, soprattutto quando ci si ritrova bloccati negli ingorghi.

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