Qual è lo scopo del kit freno posteriore?
Composto da un tamburo, due cilindri delle ruote, un sistema di regolazione e quattro ganasce, il kit freno posteriore (o tamburo posteriore) è riservato alle vetture dotate di freni a tamburo. Questo kit consente alle ruote posteriori di fermarsi dopo che la pressione del liquido dei freni ha allontanato le ganasce in modo che la guarnizione faccia attrito con il tamburo.
I freni a tamburo si trovano solitamente sulle ruote posteriori delle auto piccole e di quelle più datate.
Quando va sostituito il kit freno?
La vita media di questo importante componente del freno in un'auto è in genere di 100.000 km, a meno che circostanze impreviste, come una perdita del liquido dei freni dal cilindro della ruota, non richiedano la sostituzione immediata del kit freno.
Tuttavia, per evitare un grave guasto all'impianto frenante o addirittura un grave incidente quando il veicolo non riesce a frenare dalla parte posteriore, è necessario prestare attenzione a eventuali guasti, come ad esempio una perdita dal cilindro del freno. Ciò comporta tempi di frenata più lunghi o guarnizioni usurate, che possono generare uno sfregamento della parete del tamburo, rumore dei freni o si sente il pedale molle.
La frenata è l'elemento più importante in termini di sicurezza dell'auto, motivo per cui è indispensabile cambiare i freni in caso di guasto o secondo le raccomandazioni dei produttori.