Qual è il ruolo del sensore dell’angolo di sterzata?
I veicoli moderni sono dotati di sensori che segnalano alla centralina del veicolo di eseguire le azioni necessarie in base a determinate condizioni. Come suggerisce il nome, il sensore dell’angolo di sterzata registra l'angolo di ingresso dello sterzo. Di conseguenza, questo elemento è responsabile del controllo della stabilità e della trazione dell'auto.
Esistono due tipi principali di sensori dell'angolo di sterzata: analogici e digitali. Entrambi utilizzano metodi di rilevamento diversi dell'angolo di sterzata.
Nei sistemi analogici, i sensori misurano i cambiamenti di tensione creati dal volante e inviano queste informazioni alla centralina del veicolo.
Nei sistemi digitali, grazie a una più moderna luce a led è possibile misurare l’angolo del volante e inviare queste informazioni alla centralina.
Il sensore dell'angolo di sterzata si trova solitamente vicino allo sterzo. Tuttavia, in alcune auto si trova proprio accanto al volante. Il veicolo potrebbe disporre di uno o più sensori.
Ogni produttore ha un nome univoco per la tecnologia di stabilità del veicolo, ma nomi diversi non cambiano il fatto che la tecnologia utilizzata da tutti i produttori sia essenzialmente la stessa.
Quali sono i sintomi di un sensore dello sterzo difettoso?
Qualsiasi sensore, sia esso dell'angolo di sterzata o qualsiasi altro, può usurarsi con l'uso costante.
È noto che i componenti elettronici hanno una vita utile casuale. Quando un componente raggiunge la fine della sua vita utile, inizia a perdere l'efficacia.
I segnali che avvertono delle condizioni del sensore dell’angolo di sterzata sono:
- La spia di controllo della trazione si accende
- L'auto è instabile in curva
- L'auto è fuori controllo quando si azionano i freni