Qual è la funzione dell'albero di trasmissione?
Detto anche albero cardanico, l'albero motore è il meccanismo che trasmette la rotazione della trasmissione del veicolo all'asse posteriore in modo da collegare il cambio alle ruote dell'auto.
Questi due meccanismi si trovano in luoghi molto diversi sul veicolo. Motivo per cui l'albero di trasmissione è costituito da molti elementi a incastro.
L'albero di trasmissione si trova lungo l'intera lunghezza dell'impianto di scarico. È dotato di un minimo di due giunti trasversali e di diversi nodi con un disassamento dell'asse molto basso. La posizione dell'albero di trasmissione dipende dal tipo di trasmissione del veicolo.
Ecco le diverse configurazioni possibili:
- Trasmissione alle ruote anteriori (trazione): vengono montati due giunti cardanici di trasmissione sulle due ruote anteriori. È il tipo di trasmissione più comune.
- Trazione posteriore (propulsione): vengono montati due alberi di trasmissione sulle due ruote posteriori.
- Trazione integrale (integrale o a 4 ruote motrici): viene montato un albero cardanico su ciascuna delle ruote.
Come funzionano gli alberi cardanici?
L'albero di trasmissione è costituito da diversi elementi che garantiscono il corretto funzionamento.
- Albero centrale: è costituito da un tubo di acciaio cavo, con una forcella scorrevole e una forcella incernierata.
- Albero intermedio: è presente nei veicoli a trazione posteriore e viene utilizzato per eliminare le vibrazioni che si verificano quando il veicolo si muove ad alta velocità.
- Traversa: Permette il trasferimento della rotazione tra le forcelle.
- Cuffia per albero cardanico: protegge l'albero da elementi esterni come sabbia, rocce o altri agenti contaminanti. La seconda funzione della cuffia è quella di raccogliere il grasso e lubrificare l'articolazione dell'albero.
- Guarnizione/i scorrevole/i.
- 1 giunto cardanico anteriore e 1 giunto cardanico posteriore
- Cuscinetto sospeso: Stabilizza la rotazione dell'albero intermedio.
- Due staffe.
In questo modo, grazie all'ammortizzatore, l'albero di trasmissione può muoversi su e giù durante il transito.
Quali sono i segni di usura dell'albero di trasmissione?
Se l'albero di trasmissione è usurato o rotto è possibile identificare i seguenti sintomi:
- Rumore insolito: si può sentire un rumore scoppiettante o un debole rumore durante la guida del veicolo, specialmente durante l'accelerazione e la frenata.
- Colpi ripetuti: si verificano quando si gira il volante.
- Scossoni: provenienti dal motore, si verificano durante i lunghi viaggi.
- Grasso lungo il cardano: Il soffietto non è più ermetico.
Se ci si trova di fronte a una di queste situazioni bisogna intervenire tempestivamente perché se si rompe l'albero cardanico di trasmissione può essere molto pericoloso per il veicolo.
Quando bisogna sostituire l'albero cardanico?
Gli alberi di trasmissione hanno un ciclo di sostituzione. In media bisogna sostituirlo ogni 100.000 km. Prima di sostituire l'albero controllare lo stato dei soffietti, il livello dell'olio della trasmissione ed effettuare un cambio olio se necessario. Consigliamo inoltre di sostituire il paraolio durante questa operazione.