Informazioni aggiuntive
Albero di trasmissione
L'albero di trasmissione è il componente meccanico che collega l'uscita del cambio o del ponte al mozzo della ruota. Montato tra i due giunti omocinetici, trasmette la coppia motrice all'asse, assorbendo le escursioni delle sospensioni e gli angoli di sterzata. In rotazione costante, questo semiasse in acciaio forgiato lavora sotto torsione; le scanalature assicurano la guida assiale mentre i soffietti proteggono grassi e cuscinetti a sfera. Situato sotto il veicolo, si snoda lungo il longherone o il tunnel centrale, quindi si fissa con un dado del mozzo. Il suo buono stato garantisce una trasmissione fluida, senza vibrazioni né perdita di potenza.
Quando cambiare il componente?
- Durata di vita: 150.000 a 250.000 km a seconda della guida e del tipo di trasmissione (trazione, propulsione o integrale).
- Segni di usura:
- colpi metallici in curva;
- vibrazioni nel pavimento durante l'accelerazione;
- grasso proiettato sul passaruota (soffietto strappato);
- gioco assiale a livello del giunto omocinetico;
- schizzi di ruggine o sbavature durante lo smontaggio.
- Periodicità consigliata:
- ispezione visiva ad ogni revisione maggiore o ogni 30.000 km;
- sostituzione preventiva del soffietto al primo segno di crepa;
- controllo della coppia di serraggio del dado del mozzo durante il cambio del cuscinetto o del disco.
Perché cambiare?
- Preservare la trasmissione: un albero di trasmissione deformato genera colpi che affaticano cambio, differenziale e silent block.
- Sicurezza stradale: la rottura di un giunto può causare la perdita di trazione di un asse, o addirittura il blocco della ruota se le sfere fuoriescono.
- Comfort di guida: sostituire un giunto usurato elimina vibrazioni ad alta frequenza e ronzii nell'abitacolo.
- Controllo dei costi: cambiare ai primi sintomi evita il danneggiamento del mozzo e del cuscinetto, quindi una fattura moltiplicata.
- Controllo tecnico: gioco eccessivo o soffietto perforato sono motivo di controvisita immediata.
Albero Motore/Semiasse
Kit Giunti, Semiasse
Snodo, Albero Cardanico
Cuscinetto, Supporto Intermedio Albero Cardanico
Paraolio, Mozzo Ruota
Pompa, Accop. Lamellare (Trazione Integrale)
Cuscinetto, Albero Primario
Albero Scorrevole, Differenziale
Dado Dell'Asse, Semiasse
Kit Riparazione, Supporto Intermedio Albero Cardanico
Cuscinetto Intermedio, Albero Primario
Anello Tenuta, Supporto Semiasse
Paraolio, Supporto Intermedio Albero Cardanico
Albero d'Uscita Cambio, Cambio Manuale
Flangia Trasmissione, Albero Cardanico