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Serratura del Portellone
La serratura del portellone è il meccanismo di bloccaggio che mantiene chiuso il pannello posteriore del veicolo. Fissata sulla struttura del portellone e collegata allo scrocco del telaio, assicura l'assemblaggio ermetico e sicuro del bagagliaio. Quando si aziona la maniglia o il telecomando, il blocco interno libera il fermo, consentendo l'apertura. Al contrario, la chiusura avviene grazie a un gancio a molla che si blocca automaticamente attorno allo scrocco. Nei modelli recenti, un micro-interruttore integrato trasmette l'informazione "bagagliaio chiuso" al computer di bordo; può anche controllare l'illuminazione del bagagliaio o l'antifurto. La serratura del portellone è quindi sia un componente di sicurezza meccanica che un sensore elettronico che contribuisce al corretto funzionamento globale del veicolo.Quando cambiare il pezzo?
Una manutenzione preventiva evita molti inconvenienti, soprattutto prima di una partenza per le vacanze. La durata media di una serratura del portellone è di 8-12 anni, ovvero circa 120.000 km, ma diversi fattori possono ridurla: umidità, polvere, cicli di apertura frequenti. Controllate i seguenti segnali:- Maniglia dura o corsa anormalmente lunga;
- Portellone che non si blocca al primo tentativo;
- Bagagliaio che si apre inaspettatamente durante la guida;
- Spia del bagagliaio accesa nonostante la chiusura;
- Rumori di clic, cigolii o colpi a livello del blocco.
Perché cambiare?
Una serratura del portellone difettosa può avere conseguenze più serie di quanto sembri.- Perdita di sicurezza: in caso di apertura inaspettata, i bagagli possono essere espulsi sulla strada, mettendo in pericolo gli occupanti e gli altri utenti.
- Infiltrazioni d'acqua e polvere: un blocco non allineato compromette l'ermeticità della guarnizione del bagagliaio, accelerando la corrosione del pavimento e delle luci posteriori.
- Malfunzionamenti elettronici: un sensore di posizione errato a volte impedisce la chiusura centralizzata o l'attivazione dell'allarme, o addirittura attiva una modalità degradata del computer di bordo.
- Controllo tecnico: un portellone che non si blocca è un motivo di revisione per difetto di sicurezza.
- Comfort acustico: un fermo usurato provoca colpi permanenti che affaticano la carrozzeria e i passeggeri.
Ammortizatore Pneumatico, Cofano Bagagli /Vano Carico
Motore Elettrico, Cofano Posteriore
Serratura Copertura Bagag.
Maniglia Cofano Posteriore
Portellone
Mostrina, Cofano Posteriore