Ruolo della pompa della frizione (cilindro maestro)
La pompa della frizione è un sistema che va a costituire il meccanismo che controlla la frizione. Quest'ultimo permette poi di cambiare rapporto cambiando marce. Viene usata la parola "cilindro" perché la pompa è costituita da un cilindro all'interno del quale troviamo un pistone.
La forza esercitata con il piede per premere il pedale della frizione viene trasmessa al cuscinetto della frizione, attraverso il circuito idraulico, che contiene il liquido dei freni.
Questa trasmissione è assicurata dalla pompa della frizione. È costituita da un'asta di spinta, azionata dal pedale (quando viene premuto), e da un cilindro. L'asta spinge sulla forcella della frizione, quindi la forcella aziona a sua volta il cuscinetto della frizione.
La rotazione del pistone della pompa della frizione viene assicurata dall'asta di spinta. Il pistone è mobile e chiude l'orifizio di riempimento del liquido dei freni, che consente la pressurizzazione del circuito idraulico. Questa forza viene quindi trasmessa alla servofrizione che aziona la forcella.
È in questo modo che è possibile disaccoppiare e accoppiare il volano dalla frizione, cambiare marcia e quindi partire in modo semplicissimo.
Quali sintomi indicano una pompa della frizione usurata?
Essendo parte di un circuito idraulico in cui circola il liquido dei freni, la pompa frizione è sensibile alle perdite.
È possibile riconoscere se la pompa della frizione è difettosa dai seguenti sintomi:
- Liquido all'ingresso della pompa che gocciola
- Pedale della frizione che si preme troppo facilmente
- Cambio delle marce difficile
- Pedale della frizione troppo duro
In tal caso bisogna sicuramente sostituire la pompa della frizione per riparare il veicolo.
Quando bisogna sostituire la pompa della frizione?
Se la pompa della frizione perde dev'essere sostituita rapidamente. Questa operazione varia da un veicolo all'altro. Consigliamo di sostituire la servofrizione insieme alla pompa della frizione. Allo stesso modo, consigliamo di controllare il resto del kit frizione.