Informazioni aggiuntive
Vite di sfiato del radiatore
La vite di sfiato dell'aria, chiamata anche valvola o tappo di sfiato, è un piccolo otturatore posizionato sulla parte superiore del radiatore o del tubo di ritorno. La sua missione: evacuare le sacche d'aria che si accumulano nel circuito di raffreddamento. Quando viene svitata leggermente, il liquido sotto pressione espelle l'aria intrappolata; non appena appare un getto regolare di liquido, si richiude. Questa operazione ripristina una circolazione omogenea del liquido di raffreddamento, garantendo uno scambio termico ottimale tra il radiatore, il motore e il termostato. Realizzata in ottone, plastica tecnica o acciaio trattato, la vite di sfiato dell'aria resiste alla temperatura, alla pressione interna (1 – 1,5 bar) e alle aggressioni chimiche degli additivi antigelo. Un'ermeticità perfetta è assicurata da un o-ring o da una sede conica. Nonostante la sua apparente semplicità, questo piccolo componente svolge un ruolo fondamentale nella salute del sistema di raffreddamento dell'automobile.Quando sostituire il componente?
- Durata media: 5 a 8 anni, equivalente a due sostituzioni del liquido di raffreddamento.
- Sintomi di usura:
- Perdita di liquido a livello del filetto o della guarnizione.
- Filetto danneggiato che rende impossibile la chiusura.
- Strappo o deformazione della testa durante il serraggio/allentamento.
- Presenza ricorrente di aria nonostante uno sfiato completo (perdita di tenuta).
- Segnali indiretti: spia della temperatura del motore accesa, lancetta fuori dalla zona normale, riscaldamento abitacolo inefficace.
- Periodicità consigliata: controllare visivamente la vite di sfiato dell'aria a ogni cambio di liquido (ogni 2 – 4 anni o 60.000 km). Approfittare della sostituzione dei tubi o del radiatore per cambiarla preventivamente.
Perché sostituire?
- Prevenire il surriscaldamento: una vite di sfiato dell'aria difettosa lascia entrare aria che forma un "cuscino" isolante, riducendo lo scambio termico e potendo causare la fusione della guarnizione della testata.
- Evitare la corrosione interna: l'aria favorisce l'ossidazione dell'alluminio e della ghisa. I fanghi creati ostruiscono i canali del radiatore e la pompa dell'acqua.
- Eliminare le perdite di liquido: una piccola perdita si trasforma rapidamente in una perdita significativa, abbassamento del livello di LDR, mancanza di raffreddamento, guasto sul ciglio della strada.
- Sicurezza dell'intervento: una testa di vite arrotondata complica lo sfiato durante le revisioni, obbligando talvolta alla sostituzione completa del radiatore. Una vite nuova garantisce una manutenzione rapida, senza rischio di rompere il filetto.
- Ottimizzare il comfort termico: evacuando l'aria, si ripristina il flusso di liquido verso lo scambiatore abitacolo. Il riscaldamento torna efficiente in inverno e il climatizzatore funziona senza intoppi.
Radiatore, Raffreddamento Motore
Flessibile Radiatore
Supporto, Radiatore
Tappo Anticongelamento Monoblocco
Elettromotore, Ventola Radiatore
Telaio, Griglia Radiatore
Supporto de Radiatore
Radiatore, Batteria da Trazione
Retino Radiatore, Raffreddamento Motore