A cosa serve il sensore di temperatura dei gas di scarico?
Il sensore di temperatura dei gas di scarico, come suggerisce il nome, misura la temperatura dei gas di scarico. Queste informazioni vengono poi inviate all'unità di controllo del motore che prende le decisioni in base ad esse.
Nei motori a benzina il suo compito primario è quello di proteggere i componenti principali dalle alte temperature, soprattutto quando la cilindrata è ridotta. Pertanto, se il sensore rileva una temperatura troppo alta, l'ECM abbassa la temperatura, per esempio abbassando la pressione di sovralimentazione del turbocompressore o aumentando la quantità di carburante iniettato nel convertitore catalitico.
I motori diesel utilizzano un sensore di temperatura dei gas di scarico per monitorare la temperatura del filtro antiparticolato diesel (DPF) e impostare un'adeguata temperatura per la rigenerazione, riducendo le emissioni nocive.
Non sorprende che ci possano essere tre o più sensori nello scarico. Il primo si trova prima del turbocompressore, il secondo prima del DPF e l'ultimo dopo il DPF.
Tipi di sensori di temperatura dei gas di scarico
Esistono due tipi di sensori di temperatura dei gas di scarico. Uno è influenzato dal coefficiente di temperatura positivo (PTC) e l'altro è influenzato dal coefficiente di temperatura negativo (NTC). L'unica differenza tra questi due sensori è il modo in cui viene misurata la temperatura.
I dispositivi NTC hanno un'elevata resistenza alle basse temperature e una bassa resistenza alle alte temperature. In altre parole la loro resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura.
Mentre in un dispositivo PTC la resistenza aumenta con la temperatura. È il tipo di sensore più comune sui veicoli odierni.
In entrambi i casi viene assegnata una temperatura alla resistenza dell'unità di controllo del motore e di conseguenza viene eseguita un'azione.
Quali sono i sintomi di un guasto del sensore di temperatura dei gas di scarico?
Un sensore di temperatura dei gas di scarico difettoso può influire negativamente sul sistema di post-trattamento dei gas di scarico del veicolo, causando i seguenti sintomi:
- Spia del motore: Quando l'ECM rileva un problema con il sensore, la spia di controllo del motore si accende.
- Maggiore consumo di carburante: Se il sensore trasmette informazioni errate, il processo di rigenerazione del DPF potrebbe aumentare, il che porta a un eccessivo consumo di carburante.
- Rigenerazione DPF: I sensori difettosi possono anche portare a rigenerazioni illogiche.
- Errore di misurazione delle emissioni: Una lettura errata può causare il malfunzionamento del sistema EGR senza che la spia di controllo del motore si accenda.