Che cos'è il volano?
Si tratta di un disco in ghisa con una corona dentata intorno al bordo. Si trova all'uscita del motore, appena prima della frizione. È fissato all'albero a gomiti per trasmettergli il movimento rotatorio.
Il volano e le sue funzioni sono assolutamente vitali per il veicolo. Servono a trasmettere la rotazione del motore dalle ruote alla frizione e al cambio.
Inoltre, essendo parte sia della frizione che del motore, svolge ruoli distinti, ma fondamentali. Garantisce la trasmissione della rotazione del motore, ma anche la sua regolazione. Il volano partecipa all'avviamento del veicolo tramite la frizione e grazie alla sua corona dentata.
Cos'è il volano bimassa?
Grazie ai progressi tecnologici, la sollecitazione degli elementi di trasmissione dei motori diesel è diventata maggiore della coppia del motore. Inoltre, per non appesantire troppo i volani, che sono anch'essi dei componenti pesanti, le case automobilistiche hanno sviluppato un volano bimassa.
È costituito da due masse collegate da tacchetti, cuscinetti a sfera e una molla. Uno è collegato all'albero motore e l'altro alla trasmissione dell'auto.
La sostituzione di un volano convenzionale è meno costosa di un volano bimassa.
Ruolo del volano
Il volano, che svolge un collegamento essenziale tra il motore e la frizione, è anche noto come volano d'inerzia. Il volante direzionale, da non confondere con il volano motore, permette al conducente di sterzare il proprio veicolo, mentre il volano motore gli fa compiere un movimento rotatorio da parte della forza motrice. Ha la forma di un disco in ghisa e si trova all'uscita del motore. Il suo peso varia in media dai 5 ai 10 kg.
Il ruolo del volano è molteplice: limita sobbalzi e stalli, trasmette il movimento rotatorio alla frizione e al cambio, favorisce avvii regolari e fluidi.
Al giorno d'oggi la maggior parte delle auto diesel è dotata di un volano bimassa. Oltre al comfort di guida, riduce le variazioni dovute all'energia cinetica. Di conseguenza riduce anche le vibrazioni che si avvertivano con i vecchi volani, che si dovevano confrontare all'elevata coppia dei motori diesel.
Quando bisogna sostituire il volano?
Visto che non è un componente soggetto a usura, non ci sono raccomandazioni specifiche. Tuttavia, i segni di usura possono comparire già a 200.000 chilometri.
Su alcune auto capita che il volano si guasti, in particolare sui motori diesel recenti, a causa della sua fragilità.
Sintomi di un volano guasto
Non è facile da capire quando il volano è fuori uso. Problema alla frizione o volano difettoso? Non è facile capirlo.
Ecco i sintomi che possono verificarsi se c'è un problema al volano:
- Frizione che sbatte
- Difficoltà a cambiare marcia ai bassi regimi
- Cambio delle marce scattoso
- Pedale della frizione o motore che vibra
Questi sintomi non devono essere presi alla leggera. Qualora si verifichino, bisogna recarsi in un'officina per effettuare un controllo e verificare lo stato del volano.