Qual è il ruolo di una biella?
La biella è una parte meccanica che trasmette e trasforma il movimento verticale del pistone in un movimento rotatorio dell'albero motore. È costituita da un anello e da due viti e dadi di fissaggio che si trovano su ciascun lato.
Questo anello è costituito da due fori circolari, una parte dei quali è collegata all'asse del pistone, il cosiddetto piede di biella, e l'altra parte, il cappello di biella, è fissata ai perni con viti e dadi. I cuscinetti di biella sono montati e tenuti in posizione da questi due fori e sono costituiti da due semicuscinetti che corrispondono completamente alla forma interna della biella sul lato dell'albero motore.
Una corretta lubrificazione è fondamentale per la biella e i cuscinetti, al fine di ridurre il più possibile gli attriti. In quanto tale, un velo di olio viene inserito tra il cuscinetto di biella e il perno dell'albero motore.
Espressione "fondere il motore": significato
Abbiamo tutti sentito quell'espressione popolare "fondere il motore". In pratica, una temperatura troppo elevata provoca la fusione dei cuscinetti di biella. La mancanza di lubrificazione provoca il surriscaldamento, che creerà un notevole attrito e di conseguenza il surriscaldamento delle parti.
Quando una biella è fusa, il segnale più comune è un rumore di colpi proveniente dal motore. Spesso la causa è un problema dell'olio motore: o il livello dell'olio nel carter è troppo basso, o il filtro dell'olio è intasato oppure la pompa dell'olio è difettosa o totalmente fuori uso.
Si consiglia pertanto vivamente di effettuare la manutenzione del motore onde evitare possibili deterioramenti delle bielle.