Il motore è l'elemento centrale di un veicolo ed è l'unità meccanica che permette di creare una forza per metterlo in movimento. Lo sviluppo del motore a 4 tempi, di cui sono dotati i veicoli più recenti, ha permesso di realizzare questo movimento meccanico utilizzando carburante infiammabile.
La modalità di funzionamento lo lega al termine motore a 4 tempi. Di conseguenza, il motore deve passare attraverso varie fasi diverse tra loro, per completare un ciclo di funzionamento completo. Queste fasi sollecitano tutti i vari elementi meccanici che compongono il motore, e in particolare i pistoni.
Di forma generalmente circolare, il pistone è una parte rigida che scorre in un cilindro di forma complementare. Grazie al design in lega di alluminio, i pistoni sono estremamente leggeri e possono quindi fungere da conduttore termico durante le varie sequenze di funzionamento del motore. Il pistone comprimerà infatti la miscela di gas esterno e carburante per creare un'esplosione, quindi trasformerà il tutto prima in energia termica e poi in energia meccanica.
Il pistone è collegato dalla biella all'albero motore. Il movimento verticale del pistone in una rotazione viene così trasformato da questo insieme di elementi, come una leva azionata fisicamente da un essere umano. La biella è fissata all'albero motore mediante cuscinetti in bronzo.
Il funzionamento del motore a 4 tempi e le sue diverse fasi:
1° fase: aspirazione
La valvola di scarico è chiusa e la valvola di aspirazione è aperta. Il pistone scende e aspira la miscela aria benzina, se si tratta di un motore a benzina, o solo aria per un motore a diesel situata nel collettore di aspirazione.
2° fase: compressione
La valvola di aspirazione si chiude in modo che il pistone si sollevi, comprimendo il carburante nella parte superiore della camera di combustione. Il riscaldamento viene creato attraverso questa azione, che cambia la temperatura della miscela o dell'aria. La creazione dello scoppio è quindi molto favorita.
3° fase: espansione
Questa è la penultima fase nel funzionamento di un motore a combustione interna.
Nel caso di motore a benzina, la combustione della miscela viene avviata da una scintilla.
Nel caso di un motore diesel, il gasolio viene spruzzato nella camera di combustione per mezzo di un iniettore.
In queste 2 situazioni, l'accensione del carburante provocherà l'espansione del pistone. Il pistone scenderà, spinto al massimo dalla forza dello scoppio.
4° fase: scarico.
Questa fase completa il ciclo. Il pistone raggiunge il fondo del cilindro al termine dell'espansione. Poi salirà ancora una volta. La valvola di scarico è in posizione aperta, in modo che i gas combusti vengano evacuati correttamente attraverso il collettore di scarico.
È fondamentale assicurarsi che i pistoni funzionino perfettamente in un motore a benzina o diesel a 4 tempi. Quando si avvia il motore, se si notano rumori sospetti, è necessario recarsi rapidamente in un'officina per controllare lo stato dei pistoni ed effettuare un controllo del motore. Tutto deve essere perfettamente funzionante.