Informazioni aggiuntive
Kit di riparazione pistone / camicia del cilindro
Indispensabile per rinnovare la parte superiore del motore, il kit di riparazione pistone / camicia del cilindro comprende il pistone, la sua gonna, i segmenti, l'asse, i seeger e la nuova camicia. L'insieme lavora nel blocco motore: la camicia costituisce la parete del cilindro mentre il pistone scorre all'interno e trasmette la spinta della combustione alla biella. Una perfetta tenuta tra segmenti, camicia e testata assicura la corretta compressione della miscela aria-carburante. Il kit viene utilizzato durante una revisione: rimozione della testata, estrazione degli elementi vecchi, pulizia del piano di giunzione, quindi inserimento della camicia, controllo del gioco alla coppia dei segmenti e montaggio del pistone nel suo cilindro prima del rimontaggio della testata.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita media: 200.000 a 350.000 km su un motore ben mantenuto.
- Segnali premonitori: consumo elevato di olio, fumo blu allo scarico, perdita di potenza, difficoltà di avviamento a caldo, compressione inferiore ai valori del costruttore.
- Sintomi visivi: graffi profondi nella camicia, gioco pistone-camicia eccessivo misurato al comparatore, segmenti rotti.
- Periodicità consigliata: controllare le compressioni ogni 100.000 km, verificare l'assenza di graffi durante uno smontaggio della testata, considerare la sostituzione completa non appena l'ovalizzazione supera 0,05 mm.
Perché cambiare?
- Ripristinare la compressione: un pistone o una camicia usurati lasciano sfuggire i gas; il motore perde rendimento e consuma di più.
- Ridurre il consumo di olio: segmenti fuori misura lasciano passare l'olio di lubrificazione nella camera di combustione, provocando fumi e incrostazioni del catalizzatore.
- Prevenire la rottura del motore: un pistone fessurato o un segmento rotto possono grippare nella camicia, piegare la biella e perforare il blocco.
- Ottimizzare le emissioni: un insieme pistone-camicia nuovo garantisce una combustione pulita, limita le particelle e rispetta il controllo tecnico.
- Risparmiare a lungo termine: sostituire solo i segmenti è spesso insufficiente; scegliere un kit di riparazione pistone / camicia del cilindro assicura una soluzione completa, rende affidabile la riparazione ed evita una successiva rimozione del motore.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Bullone Puleggia
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Tenuta dei cilindri