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Pistone

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40391610 KOLBENSCHMIDT
Rif. 40391610
12,03 €
30M8001.050-TYO OYODO
Rif. 30M8001.050-TYO
12,87 €
41159610 KOLBENSCHMIDT
Rif. 41159610
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62814 OSSCA
Rif. 62814
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87-444800-40 NÜRAL
Rif. 87-444800-40
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30M2044.050-TYO OYODO
Rif. 30M2044.050-TYO
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ENT050714 STD ENGITECH
Rif. ENT050714 STD
37,87 €
ENT051401 STD ENGITECH
Rif. ENT051401 STD
39,31 €
ENT051401 050 ENGITECH
Rif. ENT051401 050
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ENT050913 STD ENGITECH
Rif. ENT050913 STD
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ENT050030 STD ENGITECH
Rif. ENT050030 STD
39,64 €
ENT050030 050 ENGITECH
Rif. ENT050030 050
38,47 €
76.00-T-SET/4/-MS MASTER-SPORT GERMANY
Rif. 76.00-T-SET/4/-MS
31,35 €
76.40-T-SET/4/-MS MASTER-SPORT GERMANY
Rif. 76.40-T-SET/4/-MS
31,35 €
117-22032 IAP QUALITY PARTS
Rif. 117-22032
33,68 €

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Pistone

Il pistone è l'elemento mobile che trasforma l'energia della combustione in movimento meccanico nel cuore del motore. Guidato nel cilindro, riceve l'esplosione della miscela aria-carburante, scende, poi risale sotto l'azione della biella e dell'albero motore. La sua cupola, le sue scanalature e i suoi segmenti assicurano la tenuta, la compressione e l'evacuazione termica. In salita, comprime la miscela; in discesa, trasmette la forza che fa girare l'albero motore. La sua superficie scivola su un film d'olio, da cui l'importanza di una lubrificazione perfetta e di un gioco corretto tra la gonna e la camicia.

Quando cambiare il pezzo?

Un pistone lavora in condizioni estreme: oltre 300 °C e 80 bar di pressione. La sua durata dipende dalla manutenzione, dalla qualità dell'olio e dallo stile di guida, ma si considera che possa percorrere tra 250.000 e 300.000 km su un motore ben mantenuto.

Un controllo visivo è consigliato durante una rimozione della testata o un cambio di segmenti. In uso severo (taxi, veicoli commerciali, circuiti), ispezionatelo ogni 150.000 km. Dopo un surriscaldamento del motore, verificate immediatamente lo stato delle gonne e delle scanalature.

Perché cambiare?

Continuare a guidare con un pistone usurato o fessurato espone il conducente a rischi gravi e costosi.

Sostituire il pezzo in tempo evita la revisione completa del motore e preserva l'affidabilità del veicolo. Un kit completo con asse, anelli elastici e segmenti costa solo una frazione di un blocco nuovo. Dopo il montaggio, effettuate un rodaggio dolce di 500 km affinché il film d'olio si stabilizzi.

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