Ruolo di una cinghia trapezoidale nervata
Il ruolo della cinghia trapezoidale è quello di garantire la trasmissione del moto rotatorio dell'albero motore ai vari gruppi ausiliari come la servo pompa o la pompa dell'acqua, il compressore del climatizzatore e l'alternatore. Se si effettua una sezione trasversale della cinghia a V, si vede un trapezio isoscele. La cinghia con nervatura a V è un'ulteriore evoluzione della cinghia trapezoidale, oggi presente nei veicoli a motore.
Cinghia trapezoidale: perché fare questa scelta?
Per garantire la trasmissione di potenza, le cinghie trapezoidali sono le più comuni. Trasmettono più potenza delle cinghie piatte. Sono presenti, ad esempio, nei variatori di velocità. I vantaggi sono numerosi, in quanto offrono prestazioni eccellenti in termini di velocità, carico sui cuscinetti, trazione e durata.
Quando va cambiata la cinghia trapezoidale nervata?
Una cinghia trapezoidale ha una durata media di 130.000 - 200.000 km, secondo le raccomandazioni dei produttori che consigliano di cambiare la cinghia dopo questo chilometraggio. Tuttavia, tale indicazione dipenderà da un certo numero di criteri, come la frequenza di utilizzo del veicolo e le condizioni generali della cinghia, poiché è una parte soggetta a usura.
È importante controllarla regolarmente, poiché il danno potrebbe essere significativo in caso di usura prematura.
Tuttavia, i segnali di avvertimento possono far comprendere le condizioni della cinghia trapezoidale. Un rumore di battito del motore, la spia della batteria che si accende, l'intensità dei fari che diminuisce, il motore che si blocca o non si avvia, sono tutti segnali che indicano un problema alla cinghia degli accessori. Deve quindi essere cambiata molto rapidamente.