Ruolo del termostato
Innanzitutto bisogna ricordare che termostato e calorstat si riferiscono al medesimo componente. Renault ha usato il termine calorstat, ma ora altri produttori lo usano.
Il sistema di raffreddamento è un circuito che contiene un liquido a base di glicole che circonda il motore dell'auto. Le calorie rilasciate dalla camera di combustione vengono così trasferite. Il ruolo del liquido di raffreddamento è quello di garantire il trasporto delle calorie al radiatore di raffreddamento, dal quale avverrà lo scambio termico con l'aria proveniente dall'esterno.
Come parte del circuito di raffreddamento, il termostato è una valvola la cui funzione è quella di regolare la temperatura del liquido nel circuito di raffreddamento: una temperatura compresa tra 95 °C - 110 °C.
A seconda della temperatura del liquido di raffreddamento, il termostato si chiude e si apre per evitare il surriscaldamento del motore.
Quando il motore è freddo e l'auto è ferma, il liquido di raffreddamento nel motore e nel radiatore viene bloccato dal termostato. Ciò consente al motore di raggiungere la sua temperatura ottimale il più rapidamente possibile.
La valvola del calorstat si apre quando la temperatura del motore è regolata, per consentire il passaggio del liquido di raffreddamento in modo da raffreddarlo.
In poche parole, il termostato impedisce al liquido di raffreddamento di scendere di temperatura per prevenire l'usura prematura del motore, ridurre le emissioni di scarico e limitare il consumo di carburante.
Dato che fa parte del sistema di raffreddamento del motore, il calorstat si trova spesso all'ingresso del tubo che porta alla parte superiore del radiatore di raffreddamento.
Sintomi di un termostato danneggiato
Solo due segnali indicano che un termostato è difettoso:
L'acqua non viene più riscaldata, il termostato è bloccato in posizione aperta. Ci sono fumi neri che escono dallo scarico e un consumo eccessivo di carburante. Una spia di guasto al motore potrebbe accendersi sulle auto più recenti.
L'acqua non scorre più nel radiatore, il termostato è bloccato in posizione di chiusura. Il motore si surriscalda. Il guasto deve essere riparato rapidamente pena il rischio di provocare danni irreversibili come la deformazione della testata, la bruciature della guarnizione della testata o addirittura la rottura del motore.