Quali sono i diversi tipi di dischi del freno ad alte prestazioni?
Il disco del freno ventilato
Il disco del freno ventilato è costituito da due dischi pieni uniti tra loro da tante alette destinate a far circolare l'aria tra i due dischi. Sono tecnicamente migliori dei dischi pieni perché si raffreddano meglio. Il flusso d'aria e la superficie disponibile attraverso il disco del freno dissipano il calore in modo rapido ed efficiente. I dischi dei freni ventilati con alette curve migliorano notevolmente il flusso attraverso i dischi per migliori prestazioni di frenata. Di solito sono montati sulle ruote anteriori del veicolo secondo un certo orientamento.
Dischi del freno perforati
I dischi del freno forati o perforati sono idonei per conducenti che non intendono posizionare i dischi in condizioni estreme come sul circuito. Questa gamma di dischi offre una migliore capacità di raffreddamento. I fori sono appositamente progettati per dissipare meglio il calore rispetto ai dischi ventilati e ai dischi baffati. Si tratta di una serie di dischi particolarmente apprezzata per il design sportivo.
Dischi del freno baffati
I dischi del freno baffati sono consigliati per i piloti più sportivi: tipologia di freni particolarmente indicata per un uso estremo del disco. In competizione o per chi ama correre in pista nei fine settimana, i dischi baffati offrono una maggiore resistenza meccanica rispetto ai dischi forati, motivo per cui tutti i piloti preferiscono questo tipo di disco.
Dischi in ceramica e fibra di carbonio
Queste due tecnologie contribuiscono a mantenere una frenata potente anche quando il disco è caldo. Pertanto, il margine di errore è molto più basso. Ciò significa che i freni carboceramici continueranno a funzionare bene in pista, mentre i dischi in ghisa hanno bisogno di una pausa prima di essere di nuovo utilizzati. Inoltre la versione in ghisa si deforma rapidamente in caso di colpo di calore, rendendo il metallo malleabile. Frenate ripetute possono facilmente danneggiare i dischi in acciaio.
È bene sapere che i freni carboceramici devono essere riscaldati per essere efficaci (soprattutto per il carbonio).