Il suo carrello è vuoto

Freno per elevate prestazioni

Quando si tratta di prestazioni di frenata, le dimensioni contano, e questo è certo. La coppia frenante di un freno a disco è il prodotto di tre fattori: il raggio effettivo del disco, la forza di chiusura della pinza del freno (forza di serraggio) e il coefficiente di attrito.

Maggiore è il diametro del disco, maggiore è la coppia frenante dato che all'incremento del diametro del disco corrisponde un aumento del raggio effettivo. La coppia frenante aumenta quindi se le altre variabili non si muovono.

Anche la dimensione delle pastiglie dei freni è importante a causa dello scambio di calore. Le pastiglie più grandi favoriscono la dissipazione del calore e riducono la tendenza del sistema frenante al fading. Pertanto, è più facile applicare frenate ripetute con pastiglie di grandi dimensioni.

Anche il numero e il diametro dei pistoni della pinza influiscono sulla coppia frenante. Incidono sulla forza di serraggio. Più grandi sono i componenti idraulici della pinza freno, maggiore è la forza esercitata dalla pinza freno sulla pastiglia, che migliorerà le prestazioni della frenata.

Naturalmente, le dimensioni dell'impianto frenante non possono essere aumentate all'infinito.
Con l'incremento delle dimensioni dei componenti del sistema aumenta anche il peso della massa non sospesa, che riduce le prestazioni.
L'esempio perfetto sono i dischi in carboceramica. Rappresentano circa la metà del peso di un disco convenzionale delle stesse dimensioni, il che consente di ridurre le masse non sospese.
Quando si parla di leggerezza bisogna parlare anche di staffe in alluminio, che garantiscono l'ottimo rapporto peso/rigidità, grazie ad alcuni metodi costruttivi volti a un'estrema ottimizzazione della forma.

Come accennato in precedenza, il coefficiente di attrito influisce sulla coppia frenante. A parità di dimensioni, i materiali utilizzati fanno la differenza.
A parità di materiale, lo stato superficiale del disco determina anche l'attrito applicato. I dischi perforati e scanalati offrono una migliore presa del sistema frenante e una risposta più rapida e potente rispetto ai dischi standard.

L'impianto frenante è costituito da vari componenti che devono funzionare insieme con il massimo livello d'integrazione ed efficienza per garantire affidabilità, comfort e durata.

Una frenata efficace su strada e in pista non è solo la caratteristica dell'impianto frenante anteriore. L'impianto frenante posteriore gioca un ruolo importante, soprattutto nelle vetture più sportive, che hanno una distribuzione più equilibrata tra i due assi. Per ottenere una "frenata micidiale", anche l'impianto frenante posteriore deve essere sottoposto a un'accurata manutenzioni.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat