Il termine cofano fu usato per la prima volta nel 1878 su La Mancelle da Amédée Bollée. Elemento situato nella parte anteriore della carrozzeria, copre e protegge il motore quando si trova davanti; copre e protegge il bagagliaio quando il motore si trova dietro.
Il cofano può essere in lamiera o poliestere e fibra di vetro o fibra di carbonio sui veicoli sportivi. Al fine di limitare le emissioni sonore del motore del veicolo, è possibile installare all'interno del cofano elementi in materiale isolante.
Essendo il primo elemento a deformarsi in caso di caduta o incidente, è composto da più parti saldate tra loro anziché da un unico elemento. In particolare, ciò consente di ridurne al minimo la deformazione durante gli urti violenti. Pertanto, protegge il motore, la batteria e tutti gli altri componenti sottostanti.
Quindi per accedere a questi elementi bisogna aprire il cofano dell'auto e bloccarlo con un'asta di metallo. A volte vengono installati montanti del cofano.
A seconda del modello e della marca, possiamo trovare 3 diversi dispositivi di apertura come:
- Sistema di accesso con chiave: questa soluzione è per i modelli più vecchi e richiede l'inserimento della chiave nella serratura nella parte anteriore del veicolo.
- Un meccanismo esterno: posizionato sul cofano, è un dispositivo usato raramente.
- Leva nell'abitacolo: lato guida, generalmente sopra i pedali del veicolo.