Il suo carrello è vuoto

Paraolio, Cuscinetto Ruota

Si prega di selezionare il tuo veicolo per visualizzare i "Paraolio, Cuscinetto Ruota" disponibili sul nostro sito.
80L0310-OYO OYODO
Rif. 80L0310-OYO
03117 FEBI BILSTEIN
Rif. 03117
302 024 TOPRAN
Rif. 302 024
05004 FEBI BILSTEIN
Rif. 05004
07305 FEBI BILSTEIN
Rif. 07305
07307 FEBI BILSTEIN
Rif. 07307
07308 FEBI BILSTEIN
Rif. 07308
103 514 TOPRAN
Rif. 103 514
408 343 TOPRAN
Rif. 408 343
104 412 TOPRAN
Rif. 104 412
12693 FEBI BILSTEIN
Rif. 12693
47000013BTA BTA
Rif. 47000013BTA
708 424 HART
Rif. 708 424
07306 FEBI BILSTEIN
Rif. 07306
47100203BTA BTA
Rif. 47100203BTA

Vedi le parti simili

Le migliori marche

Le grandi marche automobilistiche

I principali modelli

Informazioni supplementari su Paraolio, Cuscinetto Ruota

Anello di tenuta del cuscinetto ruota

L'anello di tenuta del cuscinetto ruota assicura la protezione del cuscinetto contro i contaminanti esterni (acqua, fango, polvere) mantenendo il grasso all'interno. Posizionato tra il mozzo e il fuso, circonda il cuscinetto creando una barriera ermetica. Il suo labbro, in gomma o PTFE, sfiora leggermente la superficie rotante; questo contatto controllato impedisce qualsiasi intrusione senza generare surriscaldamento. In servizio, l'anello di tenuta lavora continuamente: ad ogni rotazione della ruota, accompagna il cuscinetto sopportando le variazioni di temperatura e pressione.

Grazie a questa funzione di guarnizione, la lubrificazione rimane stabile, l'attrito interno rimane basso e il cuscinetto conserva la sua precisione. Senza questo componente, l'usura accelera e il gioco radiale aumenta rapidamente, compromettendo la tenuta di strada. Per questo motivo, i costruttori spesso forniscono cuscinetto e guarnizione nello stesso kit, ma l'anello di tenuta può essere sostituito da solo quando è accessibile.

Quando sostituire il componente?

Perché sostituire?

Guidare con un anello di tenuta usurato espone il cuscinetto all'acqua e alle polveri abrasive. Il grasso si dilava, le sfere si surriscaldano, poi il metallo si graffia; può verificarsi un blocco improvviso, mettendo in pericolo la guida. Inoltre, il calore generato può danneggiare il sensore di velocità ABS e deformare il disco del freno. Le perdite di grasso sulle pastiglie riducono la capacità di frenata e possono provocare una deriva laterale.

Sostituendo tempestivamente l'anello di tenuta, si prolunga la durata del cuscinetto, si riduce il consumo legato agli attriti e si garantisce un comportamento stradale sicuro. Il costo del componente rimane modesto rispetto al prezzo di un mozzo completo o ai rischi di una perdita di ruota. Rispettare questa manutenzione preventiva mette in sicurezza il veicolo, protegge il sistema frenante ed evita lunghe immobilizzazioni.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat