Ruolo della pompa d'iniezione
La prima pompa d'iniezione viene inventata alla fine dell'ottocento da Rudolf Diesel, e viene poi migliorata da Robert Bosh negli anni '20, con lo sviluppo di una pompa d'iniezione che garantisce maggiori rotazioni del motore. Originariamente solo i motori Diesel potevano essere dotati di una pompa d'iniezione.
Le nuove norme antinquinamento hanno oggi generalizzato l'uso della pompa d'iniezione su tutti i motori, anche a benzina. Da quando la pompa d'iniezione è stata generalizzata, il carburatore è stato sostituito. Esistono vari tipi di pompa d'iniezione a seconda dei motori.
Sui veicoli attuali questa pompa è generalmente ad alta pressione. L'unità di controllo gestisce gli iniettori in modo che la spruzzatura sia più omogenea.
Il ruolo della pompa d'iniezione è comprimere il carburante per alimentare gli iniettori. Il carburante viene inviato dal serbatoio alla pompa d'iniezione tramite la pompa del carburante. La pompa d'iniezione dosa adeguatamente il carburante in modo che gli iniettori lo diffondano correttamente.
Sintomi di una pompa d'iniezione fuori uso
La pompa d'iniezione non ha tempistiche di sostituzione prestabilite, non è un componente soggetto a usura e dovrebbe teoricamente durare quanto dura il motore. Tuttavia, le impurità possono danneggiarla se il filtro non viene sostituito o se non svolge più il suo ruolo.
Sintomi di una pompa d'iniezione usurata:
- Strappi durante l'accelerazione
- Perdita di potenza del motore e prestazioni ridotte
- Fumo nero che esce dallo scarico
- Spia del motore accesa
- Avvio difficile o impossibile
- Odore di carburante all'interno dell'abitacolo
- Auto che si ferma spesso
- Quando si spegne il quadro il motore non si spegne
Se la pompa d'iniezione è guasta, la pressione del carburante fornito agli iniettori e il dosaggio vengono alterati. Gli iniettori non ricevono quindi la corretta quantità di carburante. La vettura non avanza più normalmente, la miscela aria-carburante non è corretta e la combustione non è ottimale.
Quando bisogna sostituire la pompa d'iniezione?
Teoricamente non bisogna sostituire la pompa dell'iniettore, poiché non è un componente soggetto a usura. Tuttavia, acqua e sporco possono danneggiare la pompa. Il filtro del carburante fa in modo che le particelle non raggiungano la pompa.
Se la pompa si guasta è fondamentale sostituirla rapidamente perché la combustione non avverrà più e gli iniettori si danneggeranno prematuramente.