Cosa fa il sensore albero motore?
Il compito principale del sensore dell'albero motore è comunicare all'unità di controllo motore quale regime adottare. Ciò indicherà quando e quanto carburante iniettare. Il sensore dell'albero motore indica la posizione dei pistoni all'unità di controllo motore.
Vale a dire: il sensore albero motore sfrutta la rotazione del volano per conoscere la posizione dei pistoni.
Il volano è una ruota dentata che permette al sensore di conoscere il ritmo del motore. Il sensore albero motore rileva l'intervallo che separa il superamento di un punto di riferimento e l'altro, contando i denti della ruota dentata. Dopo aver raccolto i dati il sensore dell'albero motore invia le informazioni all'ECM.
Il funzionamento del sensore albero motore dipende dal tipo di sensore. Esistono due tipi di sensori albero motore:
Sensori induttivi albero motore: Generano un campo elettromagnetico per rilevare oggetti metallici. In questo modo rilevano il passaggio dei denti del volano.
Sensori albero motore attivi o ad effetto Hall: Nei motori moderni i sensori inviano segnali elettronici direttamente all'ECM. Si parla di effetto Hall, da cui il nome del sensore. È un sistema molto più preciso, ma più costoso.
Il sensore dell'albero motore si trova sul motore, vicino al volano. Si trova inoltre vicino all'albero motore, che è nel carter della distribuzione. Tutti questi componenti si trovano sotto l'albero a camme nella parte inferiore del blocco motore.
Quali sono i sintomi di un guasto al sensore dell'albero motore?
Se il sensore albero motore si guasta o non funziona, l'ECM non conosce più la posizione dei pistoni e non può più controllare l'iniezione di carburante, causando problemi di combustione. Pertanto, se il sensore è fuori uso produce perdite di potenza.
I sintomi di un guasto al sensore dell'albero motore sono:
- Difficoltà o addirittura impossibilità di avviare il veicolo
- Durante la guida il veicolo si pianta, non riparte o circola male
- Il motore fatica ad accelerare
- Contagiri che funziona male
- Spia del motore che compare sul cruscotto