Che ruolo gioca il catalizzatore SCR?
Il sistema di riduzione catalitica selettiva, o SCR, è una tecnologia che converte gli ossidi di azoto (NOx) in acqua e azoto senza ossidi.
L'SCR funziona grazie ad AdBlue, un liquido che il sistema inietta nello scarico. AdBlue è composto da acqua demineralizzata e urea. Il calore di scarico scompone l'AdBlue in ammoniaca e innesca la reazione chimica necessaria per convertire gli ossidi di azoto in azoto e vapore acqueo.
Affinché il sistema SCR funzioni perfettamente, è necessario montare un serbatoio AdBlue. Questo serbatoio è destinato unicamente a tale fluido e viene incorporato al veicolo. Viene aggiunto andando a corredare il serbatoio del carburante.
Dal 2019 alcune vetture vengono dotate della miglioria offerta dal sistema SCR. Ci sono due convertitori catalitici nel veicolo. Uno si trova vicino al motore e l'altro alla sottoscocca. Ciò consente un migliore controllo dell'emissione di particelle contaminate.
Quali sono i possibili segni di un SCR in avaria?
?I tipi di guasti che possono interessare i sistemi SCR sono fondamentalmente due
- L'AdBlue è al di sotto della soglia minima
- Il Catalizzatore SCR è ostruito
Se non viene ricaricato con l'AdBlue, l'SCR smette di funzionare. È anche possibile che l'auto si blocchi non avviandosi più.
Un altro problema che può verificarsi con i sistemi SCR sono le incrostazioni. Sono legate al funzionamento del catalizzatore. L'acido cianurico risultante dalla reazione chimica causata dal sistema può ostruire l'SCR.
Se il sistema di riduzione catalitica selettiva è intasato, si noteranno i seguenti sintomi:
- Il motore è meno potente, e ha meno coppia
- Il motore è ingolfato
- Il consumo di carburante è eccessivo