La puleggia dell'albero motore: che cos'è?
Detta anche puleggia dell'ammortizzatore, la puleggia dell'albero motore fa parte del kit di accessori. Aziona la cinghia dell'alternatore o la cinghia degli accessori. Quest'ultima quindi aziona parti come l'alternatore, il compressore dell'aria condizionata e la pompa del servosterzo o persino il compressore dell'aria condizionata.
La funzione della puleggia dell'albero motore è simile a quella del volano a doppia massa. Il ruolo della puleggia dell'albero motore è quello di assorbire le vibrazioni generate dal funzionamento degli accessori. Il suo nome deriva dal luogo in cui si trova, all'estremità dell'albero motore.
La puleggia dell'albero motore è una puleggia a più gole. Si compone di varie parti:
- L'impronta: una parte aggiuntiva in metallo per alloggiare la cinghia degli accessori.
- Un mozzo in ghisa o acciaio fissato all'albero motore
- Un anello di plastica che garantisce la separazione tra i due elementi sopraindicati
Con questi componenti, la puleggia dell'albero motore funge da vero e proprio ammortizzatore in termini di vibrazioni dell'albero motore, ma anche degli accessori. Grazie alla puleggia, la durata del kit accessori e dei componenti che aziona viene prolungata.
La puleggia dell'albero motore: il suo ruolo
Nel fungere da ammortizzatore, la puleggia dell'ammortizzatore o puleggia dell'albero motore si trova all'estremità di quest'ultimo. Fa parte integrante del kit di accessori che azionano componenti quali: il compressore dell'aria condizionata, la pompa del servosterzo, l'alternatore e talvolta la pompa dell'acqua.
La cinghia degli accessori è azionata dalla puleggia dell'albero motore, che a sua volta è azionata dall'albero motore. Il kit accessori e l'albero motore creano vibrazioni e sobbalzi durante il funzionamento. La puleggia dell'albero a gomiti ha la funzione di smorzarli, e permette inoltre alla cinghia dell'alternatore di garantire il corretto funzionamento dei vari accessori azionati con la stessa.
In poche parole, la puleggia dell'albero motore non è una semplice puleggia. È fondamentale per il funzionamento del motore a combustione interna di un veicolo.
Puleggia dell'albero motore fuori uso: i segnali
Occorre sapere che una puleggia dell'albero motore non richiede una manutenzione particolare. Per garantirne la longevità è sufficiente guidare in modo fluido, senza brusche variazioni di velocità. Questa parte viene spesso cambiata contemporaneamente alla cinghia degli accessori o alla cinghia di distribuzione.
Tuttavia, il malfunzionamento della puleggia dell'albero motore può essere causato dall'usura. Una puleggia dell'albero motore guasta è facilmente riconoscibile dai seguenti segnali:
- Vibrazioni insolite del volante
- La spia della batteria rimane accesa
- La spia dell'aria condizionata resta accesa
- La spia della temperatura rimane accesa
- Rumori insoliti del motore (come schiocchi)
- Fumo proveniente dal motore
Quando gira, una puleggia guasta dell'albero motore a volte fa rumore, mentre una puleggia perfettamente funzionante no. Per riassumere, qualsiasi vibrazione insolita, qualsiasi rumore anomalo all'accensione di un accessorio (servosterzo, aria condizionata) o rumore strano all'avviamento, sono tutti segnali che indicano che la puleggia dell'albero motore potrebbe essere usurata.
È allora necessario sosstituirla. In effetti, una puleggia dell'albero motore difettosa avrà conseguenze significative, identiche a quelle di una cinghia di distribuzione totalmente difettosa. In caso di rottura, i detriti danneggeranno altre parti come il kit degli accessori, il kit di distribuzione o le valvole e i pistoni del veicolo.