Vite della Puleggia
La Vite della Puleggia fissa la puleggia dell'accessorio o della distribuzione sul mozzo dell'albero motore o dell'alternatore. Questo piccolo componente di fissaggio trasmette la coppia motore alla puleggia, che a sua volta aziona la cinghia. Situata al centro della puleggia, lavora in taglio e trazione; la filettatura assicura il serraggio, mentre la rondella integrata o separata distribuisce il carico. Una Vite della Puleggia serrata correttamente evita disallineamenti, limita le vibrazioni e protegge la cinghia e i cuscinetti adiacenti.
Durante il montaggio, si applica spesso una coppia precisa e talvolta un angolo di serraggio. I costruttori aggiungono talvolta un frenafiletti o un'impronta speciale Torx o a 12 facce per garantire la tenuta durante i regimi elevati. L'ambiente è esposto a schizzi di olio, acqua e variazioni termiche; la vite deve quindi resistere alla corrosione e mantenere la sua precarica.
Quando sostituire il componente?
- Ad ogni smontaggio della puleggia: i produttori raccomandano una Vite della Puleggia nuova dopo lo smontaggio, soprattutto se è a serraggio angolare o "monouso".
- Durata di vita teorica: 150.000 km per una vite classica, ma solo un serraggio per una vite elastica.
- Segnali di allerta: ticchettio metallico al minimo, puleggia leggermente deformata, trucioli attorno alla filettatura, tracce di ruggine o di trasudamento grasso alla base della testa.
- Periodicità consigliata: durante la sostituzione della cinghia dell'accessorio o della distribuzione, o se la puleggia Damper viene cambiata.
Perché sostituire?
- Prevenire la rottura della puleggia: una Vite della Puleggia allentata può causare l'inclinazione della puleggia, usurare la chiavetta o rompere il damper, provocando perdita di carica elettrica e servosterzo.
- Evitare la rottura del motore: su alcune motorizzazioni, la puleggia aziona la distribuzione; un allentamento può spostare la cinghia e causare un urto valvole-pistoni.
- Limitare le vibrazioni: un serraggio insufficiente induce oscillazioni che affaticano i supporti motore e l'albero motore.
- Sicurezza e conformità: una Vite della Puleggia nuova rispetta la coppia prescritta, assicura la garanzia del costruttore ed evita un controllo tecnico sfavorevole per perdite o rumori anomali.
Sostituendo la Vite della Puleggia con un modello equivalente di qualità 10.9 o 12.9, trattato contro la corrosione, si garantisce la sicurezza della trasmissione dell'accessorio e si prolunga la durata della cinghia. Non dimenticare di pulire la filettatura, applicare il frenafiletti adatto e serrare alla coppia raccomandata; una chiave dinamometrica è indispensabile. Così, la Vite della Puleggia continua a garantire un azionamento affidabile e silenzioso, garanzia di tranquillità durante i tuoi viaggi.
Sospensione, Motore
Fascia Elastica
Pistone
Kit Guarnizioni, Testata
Paraolio, Albero a Camme
Kit Completo Guarnizioni, Motore
Paraolio, Cambio Manuale
Guarnizione, Coperchio Carter Distribuzione
Kit Guarnizioni, Monoblocco
Kit Guarnizioni, Stelo Valvola
Guarnizione, Coperchio Carter (Monoblocco)
Guarnizione, Carter Distribuzione
Guarnizione, Alloggiam. Collettore Aspirazione
Tubo Flessibile, Ventilazione Monoblocco
Separatore Olio, Ventilazione Monoblocco
Valvola, Ventilazione Carter
Canna Cilindro
Cavo Acceleratore
Paraolio, Albero Intermedio
Guarnizione, Regolazione Albero a Camme
Kit Riparazione, Ventilazione Monoblocco
Supporto Cuscinetto, Sospensione Motore
Sensore, Albero a Eccentrici (Alzata Valvola Variabile)
Kit Guarnizioni, Carter Distribuzione
Supporto di Cuscinetto, Albero a Camme
Kit Riparazione, Pistone/Canna Cilindro
Tampone Paracolpo, Sospensione Motore
Paraolio, Contralbero
Kit Guarnizioni, Canna Cilindro
Anello di Tenuta, Regolazione Albero a Camme
Fascia Elastica, Precamera
Kit Riparazione, Regolazione Albero a Camme
Asta Comando Punteria
Tubo Dell’Olio, Regolazione Albero a Camme
Tappo Filettato, Alloggiamento Monoblocco
Guarnizione, Canna Cilindro
Flangia, Sensore Posizione Albero a Camme
Tenuta dei cilindri