Ruolo di un tenditore della cinghia di distribuzione
Il ruolo del tendicinghia di distribuzione è quello di mantenere la tensione sulla cinghia. Realizzata in gomma, la cinghia di distribuzione scorre attraverso e sopra ingranaggi e pulegge. Nel tempo, a causa del calore e dell'obsolescenza, la cinta potrebbe allungarsi e allentarsi. Il tendicinghia ha la funzione di regolarla e tenerla tesa.
Per la cinghia di distribuzione, ci sono due tipi di tendicinghia:
- Manuali: sono costituiti da 4 elementi (una puleggia, un tenditore, una molla e una base). Sono interessanti in termini di prezzo.
- Automatici a cilindro o a molla: sono costituiti da un cilindro idraulico o da una molla e garantiscono una tensione stabile senza variazioni. Tuttavia, sono più costosi.
I tendicinghia automatici sono i più comuni. È essenziale una corretta regolazione della cinghia. Se è troppo stretta o non abbastanza stretta, si hanno malfunzionamenti, che causano guasti. Mal regolata, una cinghia non è in grado di fornire energia a tutti gli elementi dell'auto.
Segni di usura su un tendicinghia
Un tendicinghia difettoso o usurato causerà una serie di segnali di avvertimento.
- Rumore strano: si sente un cigolio, un ticchettio o un rumore di sferragliamento. Se il rullo tenditore o il tendicinghia si guastano, si verifica una perdita di tensione che causerà questi rumori sospetti. Di solito provengono dalle pulegge o dalla cinghia. Quando il rullo tenditore non è più in funzione, emetterà un rumore di sferragliamento o uno stridio.
- Brusco schiocco: la cinghia non è più tesa sotto l'azione del tenditore, quindi si stacca e rischia di colpire altre parti all'interno del coperchio della cinghia distribuzione, se non del coperchio a seconda della gravità. Ecco cosa causerà un ticchettio o uno schiocco.
- Spia accesa: se la spia del motore si accende, potrebbe significare che la cinghia di distribuzione è allentata. Tuttavia, il rumore dovrebbe già avvisare di primo acchito.
L'accensione della spia del motore indica un problema con la fasatura delle valvole. Se la cinghia non è tesa correttamente, la fasatura delle valvole potrebbe non essere sincronizzata.
Quando devono essere sostituiti i tendicinghia?
La durata dei tendicinghia è piuttosto limitata. Come l'albero motore e la puleggia e, a seconda del loro stato di usura, i rulli devono essere cambiati ogni 100.000 km - 150.000 km.
Lo smontaggio della cinghia di distribuzione è incluso nella sostituzione di un tendicinghia. Inoltre, si consiglia di scegliere un kit completo di cambio cinghia di distribuzione.