Ruolo di un trasmettitore della frizione (cilindro maestro)
Il trasmettitore della frizione è un sistema che costituisce il meccanismo che controlla la frizione. Quest'ultimo consente di cambiare i rapporti durante il passaggio da una marcia all'altra. La parola "cilindro" è usata perché il trasmettitore è costituito da un cilindro all'interno del quale è posizionato un pistone.
La forza esercitata con il piede per premere il pedale della frizione viene trasmessa al cuscinetto della frizione, attraverso il circuito idraulico, che contiene il liquido dei freni.
Questa trasmissione è assicurata dal cilindro maestro della frizione. È costituito da un'asta di spinta, che viene azionata dal pedale premendolo, e da un cilindro. L'asta spinge sulla forcella della frizione, la quale a sua volta aziona il cuscinetto della frizione.
La rotazione del pistone del cilindro maestro è assicurata dall'asta di spinta. Il pistone è mobile e chiude il foro di riempimento del liquido dei freni, che consente la pressurizzazione del circuito idraulico. Questa forza viene quindi trasmessa al ricevitore della frizione, che aziona la forcella.
È in questo modo che è possibile disaccoppiare e accoppiare il volano dalla frizione, cambiare marcia e quindi partire in modo molto semplice.
Sintomi di un cilindro maestro usurato?
Facendo parte di un circuito idraulico in cui circola il liquido dei freni, il cilindro maestro è sensibile alle perdite.
Un cilindro maestro guasto si riconosce dai seguenti sintomi:
- Liquido all'ingresso del cilindro maestro che goccia
- Pedale della frizione si preme troppo facilmente
- Difficoltà nel cambiare marcia
- Pedale della frizione troppo duro
Sarà sicuramente necessario cambiare il cilindro maestro della frizione per ripararlo.
Quando va cambiato un cilindro maestro?
Un cilindro maestro che perde deve essere sostituito rapidamente. Operazione che varia da un veicolo all'altro. Si consiglia di sostituire il cilindro secondario contemporaneamente al cilindro maestro della frizione. Allo stesso modo, si consiglia di controllare il resto del kit frizione.