Il suo carrello è vuoto

Cilindro trasmettitore

7436 articoli nella categoria "Cilindro trasmettitore".
Identifica il tuo veicolo per accedere al catalogo ricambi compatibili.

Ruolo di un trasmettitore della frizione (cilindro maestro)

Il trasmettitore della frizione è un sistema che costituisce il meccanismo che controlla la frizione. Quest'ultimo consente di cambiare i rapporti durante il passaggio da una marcia all'altra. La parola "cilindro" è usata perché il trasmettitore è costituito da un cilindro all'interno del quale è posizionato un pistone.

La forza esercitata con il piede per premere il pedale della frizione viene trasmessa al cuscinetto della frizione, attraverso il circuito idraulico, che contiene il liquido dei freni.

Questa trasmissione è assicurata dal cilindro maestro della frizione. È costituito da un'asta di spinta, che viene azionata dal pedale premendolo, e da un cilindro. L'asta spinge sulla forcella della frizione, la quale a sua volta aziona il cuscinetto della frizione.

La rotazione del pistone del cilindro maestro è assicurata dall'asta di spinta. Il pistone è mobile e chiude il foro di riempimento del liquido dei freni, che consente la pressurizzazione del circuito idraulico. Questa forza viene quindi trasmessa al ricevitore della frizione, che aziona la forcella.

È in questo modo che è possibile disaccoppiare e accoppiare il volano dalla frizione, cambiare marcia e quindi partire in modo molto semplice.

Sintomi di un cilindro maestro usurato?

Facendo parte di un circuito idraulico in cui circola il liquido dei freni, il cilindro maestro è sensibile alle perdite.

Un cilindro maestro guasto si riconosce dai seguenti sintomi:

  • Liquido all'ingresso del cilindro maestro che goccia
  • Pedale della frizione si preme troppo facilmente
  • Difficoltà nel cambiare marcia
  • Pedale della frizione troppo duro

Sarà sicuramente necessario cambiare il cilindro maestro della frizione per ripararlo.

Quando va cambiato un cilindro maestro?

Un cilindro maestro che perde deve essere sostituito rapidamente. Operazione che varia da un veicolo all'altro. Si consiglia di sostituire il cilindro secondario contemporaneamente al cilindro maestro della frizione. Allo stesso modo, si consiglia di controllare il resto del kit frizione.

Continua la navigazione senza accettare >
Informazioni sui cookie e altri tracker
AD Tyres (Distriauto.it) e i suoi partner (Google, Hotjar, Microsoft) utilizzano testimoni di connessione (cookie) e altri tracker (webstorage) per garantire il buon funzionamento del sito, facilitare la navigazione, effettuare misurazioni statistiche e personalizzare le proprie campagne pubblicitarie. I cookie e altri tracker memorizzati sul tuo terminale possono contenere dati personali. Pertanto, non depositiamo nessun cookie o altri tracker senza il tuo consenso libero e informato, ad eccezione di quelli che essenziali per il funzionamento del sito. Conserviamo la tua scelta per 6 mesi. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento andando alla pagina dei cookie e altri tracker. Puoi scegliere di continuare a navigare senza accettare il deposito di cookie o altri tracker. Il rifiuto non impedisce l'accesso ai servizi Distriauto.it. Per maggiori informazioni, visita la pagina cookie e altri tracker.
Personalizza i cookie
Si è verificato un errore. La preghiamo di provare di nuovo o di contattarci se il problema persiste.
LiveChat