Ruolo di un convertitore di coppia
Lo scopo del convertitore di coppia idraulico o convertitore di coppia è quello di collegare al cambio automatico l'albero motore del veicolo. Tuttavia, il suo funzionamento non è simile a quello dei cambi robotizzati a doppia frizione o mono.
Nella misura in cui può ridurre la coppia quando le velocità di rotazione in ingresso e in uscita sono diverse, questo meccanismo può essere considerato come una frizione. Quindi si può parlare di riduzione.
Tutte le parti del carter sono immerse nell'olio, per cui si usa il termine "idraulico".
Inoltre, il convertitore di coppia isola il cambio dal motore, che in tal caso è la fonte di alimentazione. Anche da fermo, il veicolo continua a funzionare.
Sintomi che indicano un guasto al convertitore idraulico?
Problemi legati alla trasmissione:
Quando il regime del motore è troppo alto, il convertitore di coppia potrebbe danneggiarsi. A titolo informativo, quando si cambia marcia, il regime del motore deve essere compreso tra 2.000 e 2.500 giri/min.
Potrebbe infatti esserci una perdita di efficienza nella trasmissione di potenza dal motore al cambio. Per aumentare la pressione idraulica (e quindi la coppia), il motore aumenta di giri.
Potrebbe esserci uno slittamento negli ingranaggi, se c'è un eccesso di fluido di trasmissione. Ciò si traduce in un consumo eccessivo di carburante e una scarsa accelerazione. Pertanto, è necessario verificare la qualità dell'olio di trasmissione (ATF), poiché è utile anche per il convertitore idraulico.
Problema legato alla temperatura:
Il surriscaldamento del cambio o del motore del veicolo può essere dovuto a un calo di pressione. Basta guardare l'indicatore della temperatura sul cruscotto.
Buono a sapersi: quando un convertitore è in stato di surriscaldamento, non riesce più a trasferire correttamente la potenza dal motore alla trasmissione. Ciò si traduce in un'usura eccessiva degli ingranaggi interni della trasmissione e in una scarsa accelerazione.
Vibrazione:
Se vi sono vibrazioni come se si guidasse su una strada dissestata a una velocità compresa tra 50 km/h e 70 km/h, è perché la frizione non funziona correttamente.
Rumore:
Rumori o sferragliamenti più o meno forti possono segnalare un convertitore difettoso, indipendentemente dal fatto che il veicolo sia in movimento o fermo.