Come funziona il convertitore di coppia?
L'obiettivo di questo dispositivo è separare la trasmissione dal motore e moltiplicare la coppia quando le velocità d'ingresso e di uscita sono diverse.
Questi elementi si trovano tutti vicino al carter dell'olio e sono imbevuti di olio di trasmissione. Pertanto, il convertitore di coppia è realizzato sotto forma di potente alloggiamento circolare contenente tre componenti diversi.
Una pompa
Di tipo centrifugo che ruota per drenare l'olio verso l'esterno e consentire a più fluido di entrare al centro.
La turbina
Il liquido entra attraverso le pale della turbina. Quest'ultima è collegata al cambio per far avanzare il veicolo.
Il reattore
Questo componente si trova al centro del convertitore e consente di deviare il fluido dalla turbina alla pompa per ottenere prestazioni ottimali del convertitore di coppia.
Quali sono i sintomi di un guasto al convertitore di coppia?
Nel tempo il convertitore di coppia può usurarsi e non funzionare più correttamente. Pertanto, avrà un grande impatto sulle prestazioni dell'auto. I sintomi di guasto del convertitore di coppia possono apparire come segue:
- Scricchiolii
- Vibrazioni
- Ci sono strappi
- Maggiore consumo di carburante
- Problema con le marce