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Anello di Tenuta, Vite di Scarico Olio

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758648 CAUTEX
Rif. 758648
0,70 €
162081 UNIGOM
Rif. 162081
0,87 €
162060 UNIGOM
Rif. 162060
0,87 €
005591H CORTECO
Rif. 005591H
0,73 €
006351H CORTECO
Rif. 006351H
0,73 €
005504H CORTECO
Rif. 005504H
0,96 €
006119H CORTECO
Rif. 006119H
0,89 €
005519H CORTECO
Rif. 005519H
0,73 €
005569H CORTECO
Rif. 005569H
0,95 €
005699H CORTECO
Rif. 005699H
0,85 €
005709H CORTECO
Rif. 005709H
1,00 €
041118H CORTECO
Rif. 041118H
0,74 €
005660H CORTECO
Rif. 005660H
0,79 €
162082 UNIGOM
Rif. 162082
1,07 €
005506H CORTECO
Rif. 005506H
1,20 €

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Rondella di Tenuta, Vite di Scarico dell'Olio

Posizionata tra la vite di scarico e il carter del motore, la rondella di tenuta garantisce la chiusura ermetica del circuito di lubrificazione. Al momento del serraggio, questo sottile anello – spesso in rame o alluminio – si schiaccia leggermente. Questa deformazione controllata si adatta alle irregolarità della filettatura e blocca qualsiasi perdita d'olio. Senza questo giunto di schiacciamento, anche una vite perfettamente serrata lascerebbe passare alcune gocce; a caldo, la pressione interna e le vibrazioni amplificherebbero la perdita. La rondella del tappo di scarico è quindi un componente di sicurezza: protegge la riserva d'olio, mantiene la pressione nel basamento e evita di impregnare il sottoscocca di residui grassi.

Visivamente, assomiglia a una semplice rondella metallica, ma la sua lega e planarità sono calibrate per resistere all'acidità dell'olio, alle variazioni termiche (−30 °C a 150 °C) e alla coppia di serraggio prescritta dal costruttore. Questo piccolo componente lavora a ogni avviamento: a freddo, si contrae; a caldo, si dilata e poi riprende la sua forma. Dopo diversi cicli, la sua capacità di schiacciamento diminuisce, da qui la necessità di sostituirla a intervalli fissi.

Quando cambiare il componente?

La sostituzione della rondella di tenuta avviene generalmente a ogni cambio d'olio e richiede solo pochi secondi in più.

Perché cambiare?

Ritardare la sostituzione di questa piccola rondella può comportare conseguenze costose:

Sostituendo sistematicamente la rondella di tenuta a ogni cambio d'olio, si garantisce la tenuta del carter, si preserva la qualità dell'olio e si evitano interventi costosi sul motore o sulla frizione causati da proiezioni d'olio. Per pochi centesimi, questo giunto in rame garantisce tranquillità per migliaia di chilometri.

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