Informazioni aggiuntive
Albero intermedio
L'albero intermedio è la sezione di trasmissione che collega l'uscita del differenziale all'albero della ruota più lontana o, in alcuni motori, che collega l'albero motore a un organo ausiliario. Situato trasversalmente sulla maggior parte dei veicoli a trazione anteriore, compensa la differenza di lunghezza tra il lato sinistro e il lato destro; mantiene così l'allineamento e l'equilibrio dei semiassi di trasmissione. L'albero intermedio riceve la coppia fornita dal cambio, la fa transitare tramite un supporto centrale e poi la trasmette al giunto omocinetico esterno. Grazie a questo montaggio, il carico è distribuito, le vibrazioni sono filtrate e i giunti lavorano con un angolo ridotto, garantendo longevità. Questo albero, a volte chiamato semiasse o albero di trasmissione secondario, è in acciaio forgiato cementato. Comprende- una scanalatura lato differenziale per l'innesto nel cambio;
- un supporto con cuscinetto montato su silent-block per il sostegno laterale;
- un giunto omocinetico o un accoppiamento scanalato verso l'albero della ruota.
Quando cambiare il pezzo?
Anche se l'albero intermedio ha una durata media di 150.000 a 200.000 km, il suo ambiente severo giustifica un monitoraggio regolare.- Controllare il supporto centrale ogni 60.000 km; un silent-block strappato provoca un rumore sordo alla ripresa.
- Controllare le tracce di grasso intorno al giunto omocinetico; un soffietto fessurato annuncia un'usura prematura.
- Verificare la presenza di gioco quando si gira l'albero a mano: più di 5 mm indica un cuscinetto usurato.
- Durante la guida, vibrazioni nel pavimento tra 60 e 90 km/h, un ticchettio durante i cambi di carico o un leggero rumore metallico in folle sono segnali di allerta.
Perché cambiare?
Aspettare che un albero intermedio si rompa espone il veicolo a molteplici rischi:- Immobilizzazione immediata e potenziale perdita di trazione da un lato, rendendo la direzione instabile.
- Danno irreversibile al differenziale e perdita di olio dal cambio se la scanalatura si taglia.
- Usura accelerata dei giunti, dei pneumatici e dei supporti motore a causa delle vibrazioni.
- Risonanze che affaticano il supporto centrale; un cuscinetto bloccato può surriscaldarsi e danneggiare il telaio.
- Sovratensioni delle coppie all'uscita del cambio, rischiando di rompere il carter in alluminio.
Kit Cuffia, Semiasse
Soffietto, Sterzo
Tripode, Semiasse
Kit Montaggio, Cuffia Semiasse
Giunto, Semiasse
Bullone Dell'Asse, Semiasse
Anello Tenuta, Supporto Semiasse