Set di Ganasce Freno
Il set di ganasce freno fa parte del sistema frenante a tamburo situato sull'asse posteriore di molti veicoli privati o veicoli commerciali leggeri. Ogni ganascia è rivestita con una guarnizione che, sotto l'azione del cilindro della ruota, viene a strofinare contro la superficie interna del tamburo. Questa pressione crea la forza di attrito necessaria per rallentare e fermare l'auto. Il kit contiene generalmente due coppie di segmenti di freno, molle di richiamo e talvolta gli assi di centraggio: un insieme pronto da montare per ripristinare l'efficienza originale.
- Posizione: all'interno di ogni tamburo, dietro la ruota posteriore.
- Azione: converte la pressione idraulica in attrito meccanico.
- Risultato: arresto progressivo, mantenimento con freno di stazionamento, stabilità in salita.
Quando cambiare il pezzo?
Con l'uso, le guarnizioni si assottigliano e le molle perdono tensione. La durata media di un set di ganasce freno varia tra 80.000 e 120.000 km, ma può variare a seconda dello stile di guida o dei cicli urbani frequenti.
- Spessore della guarnizione inferiore a 2 mm durante un controllo visivo.
- Indicatore sonoro: stridio metallico durante la retromarcia.
- Corsa del pedale o leva del freno a mano più lunga del solito.
- Perdita di liquido o tracce nere di polvere intorno al tamburo.
È consigliato un esame annuale o ad ogni sostituzione dei pneumatici. Approfittatene per controllare i cilindri delle ruote e sostituire l'insieme per sicurezza.
Perché cambiare?
Rimandare la sostituzione di un set di ganasce freno espone a diversi rischi seri:
- Allungamento delle distanze di frenata che può portare a una collisione.
- Surriscaldamento dei tamburi, perdita di pressione e "fade" irreversibile.
- Sbilanciamento sinistra/destra rilevato al controllo tecnico, motivo di controvisita.
- Usura prematura del tamburo, pezzo molto più costoso da sostituire.
Ganasce usurate possono anche bloccare il freno di stazionamento, immobilizzando il veicolo. Sostituendo regolarmente i segmenti di freno, garantite una performance costante, una frenata stabile sotto la pioggia o in discesa, e prolungate la durata del tamburo e del cilindro idraulico. Un kit nuovo assicura anche una regolazione automatica efficace e un pedale fermo, per viaggi quotidiani in tutta serenità.
Tamburo Freno
Kit Freno, Freno a Tamburo
Regolatore, Freno a Tamburo
Kit Riparazione, Espansore
Lamierino Protettivo, Tamburo Freno
Cilindro della ruota
Componenti ganasce freno