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Tamburo Freno

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R-E0048 RAP BRAKES
Rif. R-E0048
22,88 €
PB 6367 STARLINE
Rif. PB 6367
23,19 €
DB4398 TRW
Rif. DB4398
22,23 €
300 489 TOPRAN
Rif. 300 489
24,85 €
2754-S A.B.S.
Rif. 2754-S
30,65 €
PB 6335 STARLINE
Rif. PB 6335
27,24 €
R-E0092 RAP BRAKES
Rif. R-E0092
16,67 €
R-E0115 RAP BRAKES
Rif. R-E0115
17,57 €
R-E0025 RAP BRAKES
Rif. R-E0025
16,64 €
60H2033-JPN JPN
Rif. 60H2033-JPN
16,87 €
PB 6333 STARLINE
Rif. PB 6333
17,34 €
PB 6285 STARLINE
Rif. PB 6285
16,85 €
PB 6298 STARLINE
Rif. PB 6298
17,52 €

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Tamburo del freno

Il tamburo del freno è parte integrante del sistema frenante a tamburo che equipaggia ancora l’asse posteriore di molte utilitarie, furgonette e veicoli commerciali leggeri. Quando il conducente preme il pedale, la pressione idraulica spinge i cilindri della ruota; questi allargano le ganasce rivestite di guarnizioni che vengono a sfregare contro la superficie interna del tamburo in rotazione. L'attrito converte l'energia cinetica del veicolo in calore e rallenta la ruota fino all'arresto.

Questa campana metallica, solidale con il mozzo, ruota alla stessa velocità del cerchione. La sua lega deve dissipare rapidamente il calore e resistere alla deformazione. Un tamburo deformato provoca vibrazioni, pulsazioni nel pedale e perdita di efficacia. Per garantire una frenata equilibrata, si sostituisce sempre la coppia di tamburi sullo stesso asse.

Quando cambiare il pezzo?

Il tamburo del freno dispone di una grande riserva di spessore, ma si consuma con i chilometri. Durante ogni manutenzione delle guarnizioni, misurate l'alesaggio con un calibro; se il diametro raggiunge la misura massima incisa sul tamburo, la sostituzione è obbligatoria.

Perché cambiare?

Un tamburo del freno fuori tolleranza compromette direttamente la vostra sicurezza. Più il diametro è grande, meno la ganascia esercita pressione; la distanza di arresto si allunga e il veicolo può tirare da un lato. In surriscaldamento, la superficie diventa blu e poi si fessura: possibile rottura improvvisa. Una forma ovale genera sobbalzi che affaticano cuscinetti e sensori ABS. Infine, la corrosione blocca il meccanismo di recupero automatico, rendendo il freno di stazionamento inoperante su una pendenza.

Sostituire il tamburo del freno con un pezzo omologato assicura una dissipazione termica affidabile, un freno di stazionamento regolare e prolunga la durata del dispositivo frenante a tamburo.

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