A cosa serve il freno a tamburo?
Freni a disco e a tamburo sono i due tipi di freni presenti sui veicoli. I freni a tamburo sono il dispositivo più comune sui freni posteriori della maggior parte delle vecchie utilitarie e berline. Per molto tempo sono stati anche montati sugli aerei.
Il tamburo del freno è saldamente fissato alla ruota. È una campana dotata di un meccanismo che possiede almeno due ganasce con pastiglie. Questi pattini azionati dai pistoni strofinano l'interno del tamburo e rallentano la ruota.
Premendo il pedale del freno, il liquido dei freni viene distribuito nel circuito dei freni, si aziona la ganascia e i due cilindri delle ruote. Ciò provoca attrito all'interno del tamburo.
I freni a tamburo sono più sensibili al calore rispetto ai sistemi di pastiglie e dischi. Quando si guida in modo dinamico i freni a tamburo sono notevolmente meno potenti e la resistenza alla frenata è inferiore.
Quali sono i segni di usura del tamburo del freno?
A parte le raccomandazioni della casa automobilistica, alcuni sintomi possono indicare che è ora di controllare i tamburi dei freni.
- Sensazione di vibrazione quando si premono i freni
- Gioco del freno a mano che aumenta e diventa anomalo
- Cigolii che si sentono durante la frenata
Pertanto, se il conducente nota segni di usura del tamburo del freno gli consigliamo di rivolgersi tempestivamente a un professionista.
Quando bisogna sostituire il tamburo del freno?
La sua vita utile media varia da 80.000 a 140.000 km. Tuttavia, la pastiglia dovrebbe essere sostituita ogni 30.000 km. Inoltre, i tamburi devono essere spolverati ogni 60.000 km per garantire una frenata perfetta e una tenuta di strada ottimale.
La sostituzione del tamburo del freno dipende anche dal proprio stile di guida. La guida sportiva fa consumare più velocemente i freni.
L'impianto frenante dell'auto è ovviamente molto importante visto che la sicurezza del conducente e dei passeggeri dipende da questo elemento. Freni danneggiati o mal tenuti possono mettere il conducente e i passeggeri in pericolo, oltre a deteriorare gravemente le condizioni dell'auto.