Paraurti anteriore
Il paraurti anteriore di un'auto è un elemento importante della carrozzeria, in quanto previene e limita i danni causati dagli urti frontali. Il paraurti anteriore è una parte prominente della carrozzeria posta sul davanti del veicolo ed è parte integrante dell'aspetto estetico dell'auto.
Il paraurti anteriore è in plastica e la maggior parte del paraurti anteriore deve essere verniciata. Tuttavia, la plastica grezza nera è il tipo di paraurti anteriore che si trova più spesso sui veicoli commerciali e su alcuni modelli.
La storia del paraurti
General Motors è stato il primo produttore a posizionare paraurti in plastica su modelli come la Pontiac GTO del 1968. In Europa, il marchio Renault ha commercializzato per la prima volta paraurti in plastica nel 1972 con la Renault 5 dotata di paraurti in poliestere rinforzato. In precedenza, il veicolo era dotato di un paraurti cromato, considerato più che altro un elemento estetico della carrozzeria.
Regolamento del paraurti
Dalla direttiva "impatto pedonale" del 2003 in alcuni paesi, il paraurti è considerato il primo elemento con cui un utente vulnerabile deve confrontarsi in caso di collisione con un veicolo.
Il nuovo design del paraurti evita gli spigoli vivi e presenta invece una forma più arrotondata per ridurre il rischio che un pedone si rompa una gamba o un ginocchio.
Difetti del paraurti
I difetti più comuni del paraurti sono danni meccanici, scheggiature, graffi, crepe e rotture. Appaiono durante le collisioni con altri veicoli, dopo aver superato ostacoli (ad esempio durante il parcheggio) e durante la guida su strade di scarsa qualità urtando pietre o altri oggetti solidi.
Rifacimento del paraurti
La riparazione di un paraurti per auto non è un'operazione particolarmente complicata quando si tratta di danni localizzati e in genere non è necessario sostituirlo. I paraurti delle auto sono realizzati quasi interamente in materiali plastici compositi e sono solitamente verniciati dello stesso colore della carrozzeria, ma esistono anche molte versioni non verniciate.
I danno sui paraurti possono variare: da piccoli graffi e deformazioni a crepe superficiali complete. Nei casi meno gravi è possibile eseguire la riparazione da soli o far eseguire la riparazione da un carrozziere, soprattutto se coinvolge anche altre parti della carrozzeria.
Cambiare il paraurti
In caso di danni significativi, sarà necessario sostituire il paraurti. Il paraurti del veicolo è sia un elemento estetico sia un elemento per la sicurezza. Quando è in buone condizioni, protegge le parti più sensibili dell'auto e consente anche di ammortizzare gli urti. Ecco perché quando il danno è eccessivo, va sostituito.
Alcune piccole riparazioni, come i graffi, possono essere eseguite con strumenti specifici, ma altri danni richiedono la sostituzione del paraurti.