Ruolo della pompa d'iniezione
Inventata alla fine del XIX secolo da Rudolf Diesel, la prima pompa d'iniezione fu poi migliorata da Robert Bosh negli anni '20, quando sviluppò una pompa d'iniezione che permetteva di aumentare i giri del motore. In origine, solo i motori Diesel potevano essere dotati di una pompa d'iniezione.
La pompa d'iniezione è stata estesa a tutti i motori, anche a benzina, dalle nuove norme antinquinamento. Il carburatore è stato poi sostituito. A seconda dei motori, ci sono vari tipi di pompa d'iniezione.
In generale, è ad alta pressione sui veicoli attuali. La centralina gestisce gli iniettori in modo che lo spruzzo sia più omogeneo.
Il ruolo della pompa d'iniezione è quello di pressurizzare il carburante per alimentare gli iniettori. Il carburante viene spinto tramite la pompa del carburante dal serbatoio alla pompa d'iniezione. Quest'ultima lo doserà correttamente, in modo che gli iniettori lo diffondano.
Sintomi di una pompa d'iniezione danneggiata
La pompa d'iniezione non ha periodi di sostituzione, non è una parte soggetta a usura e dovrebbe normalmente durare quanto il motore. Tuttavia, le impurità possono danneggiarla se il filtro non viene sostituito o se non svolge più il suo ruolo.
I segnali di una pompa d'iniezione usurata sono:
- Scatti durante l'accelerazione
- Perdita di potenza del motore e prestazioni ridotte
- Fumo nero dallo scarico
- Spia del motore accesa
- Avviamento difficile o impossibile
- Odore di carburante all'interno dell'abitacolo
- L'auto si arresta spesso
- Quando l'accensione è disinserita, il motore non si arresta
Il guasto di una pompa d'iniezione comporta l'interruzione della pressione del carburante fornita agli iniettori e del dosaggio. Gli iniettori quindi non ricevono la corretta quantità di carburante. La vettura non avanza più normalmente, la miscela aria/carburante non è corretta e la combustione non è ottimale.
Quando va cambiata la pompa d'iniezione?
In linea di principio, non è necessario sostituire la pompa d'iniezione, che non è una parte soggetta a usura. Tuttavia, acqua e sporco possono danneggiare la pompa. Il filtro del carburante serve a garantire che le particelle non raggiungano la pompa.
Se la pompa si guasta è indispensabile sostituirla rapidamente, perché la combustione non avverrà più e gli iniettori si danneggeranno prematuramente.