Qual è il ruolo del fuso a snodo?
Posizionato dietro ogni ruota anteriore per garantire che le ruote collegate si muovano correttamente, il fuso a snodo fornisce un punto di montaggio per il mozzo della ruota.
In una sospensione anteriore con montante MacPherson, la parte superiore di ogni fuso è imbullonata all'insieme del montante. La parte inferiore del fuso è collegata a uno snodo situato nel braccio di comando inferiore. L'estremità della bielletta della tiranteria dello sterzo che si collega al volante è fissata sul lato del fuso a snodo.
Quando si gira il volante, il tirante dello sterzo tira e spinge il fuso a snodo. Il fuso quindi ruota attorno allo snodo e al supporto del montante, consentendo di spostare il gruppo ruota e pneumatico a sinistra o a destra. Le pinze dei freni a disco sono anche collegate al fuso a snodo.
Quali sono i sintomi di un fuso a snodo rotto?
Il fuso a snodo è parte integrante dello sterzo e della sospensione anteriore, pertanto un danno può compromettere lo sterzo e la fluidità del veicolo.
I sintomi più comuni di un fuso a snodo rotto sono:
- Vibrazioni al volante
- Sterzo che tira di lato
- Usura irregolare degli pneumatici
- Disallineamento del volante durante la guida
Quando va sostituito il fuso a snodo?
In genere i fusi a snodo devono essere sostituiti solo se si verifica una delle seguenti condizioni:
- Eccessiva ruggine e corrosione sul fuso a snodo
- Danni visibili dopo una collisione o un incidente d'auto
- I cuscinetti delle ruote sono bloccati e non possono essere rimossi