Qual è la funzione della testata?
Che si tratti di un motore a due o quattro tempi, la testata è parte integrante del motore. Chiudendo la parte superiore del cilindro, la testata forma la camera di combustione a partire dalla quale gira il motore. Inoltre, da esso dipendono molti componenti necessari per il funzionamento del motore.
La testata è un componente in ghisa o alluminio resistente alle alte temperature ed è quindi costoso. La testata è fissata al motore con una coppia di serraggio adeguata, un buon serraggio della testata ne garantisce la tenuta.
La testata svolge due funzioni:
- Nella testata confluiscono vari condotti (condotti di scarico e condotti di aspirazione), nonché camere d'acqua e, su alcuni motori, valvole.
- Nel consentire al motore di funzionare correttamente, la testata garantisce anche la lubrificazione dei cilindri.
È la guarnizione della testata che la sigilla. Se oggi è principalmente in rame, in precedenza la guarnizione della testata era in amianto.
Come abbiamo già accennato, la guarnizione della testata svolge un ruolo importante nel funzionamento del motore. Di conseguenza, i difetti della testata o delle guarnizioni possono causare il surriscaldamento o addirittura il guasto del motore.
Quali sono i segnali di una perdita dalla testata?
Nonostante la sostituzione della guarnizione della testata, alcune testate potrebbero perdere olio. Tale perdita può verificarsi, ad esempio, nel circuito di ritorno, guasto noto su alcuni motori. Oggi le testate sono dotate di viti che presentano una deformazione elastica per evitare il serraggio delle testate.
Quando cambiare la testata?
In caso di perdita, provare a utilizzare un prodotto anti-perdita. Se, nonostante l'utilizzo del prodotto, la perdita persiste, sarà meglio recarsi in un'officina piuttosto che provare a serrare la testata.