Qual è il ruolo dell'intercooler/scambiatore?
Noto anche come scambiatore d'aria, l'intercooler è un dispositivo di raffreddamento utilizzato per aumentare la potenza del motore. Per farlo, agisce sulla temperatura dell'aria che entra nel blocco motore. Viene utilizzato nei motori turbo, dove un turbocompressore comprime l'aria per aumentare la coppia motore.
Influendo direttamente sulla miscela aria/carburante, il turbocompressore può quindi creare uno scoppio più potente nella camera di combustione. Ma aumenta anche la temperatura dell'aria aspirata, potenziandone così la densità. Si espande quindi più facilmente, riducendo le prestazioni del motore.
L'intercooler serve quindi a raffreddare l'aria prima che entri nel motore, motivo per cui è sul cofano per funzionare a monte. Per migliorare la combustione, aumenta la potenza del motore fino in media al 20% densificando l'aria.
Tuttavia, la sua posizione lo mette in pericolo, perché è proprio qui che si verificano gli shock in primo luogo, ma anche perché gli insetti possono attaccarsi all'intercooler e impedirne il corretto funzionamento. Allo stesso modo può essere anche colpito da sassi, ghiaia e oggetti vari sulla strada.
A causa di quanto esposto qui sopra, anche l'intercooler è soggetto a perdite. Può anche essere il risultato di componenti intasati o dell'alta pressione dell'intercooler. Inoltre, i turbocompressori sostituiti in modo improprio aumentano ulteriormente il rischio di blocco dell'intercooler, sia a causa di particelle provenienti da un turbo danneggiato sia dall'olio.
Un intercooler malfunzionante altera la miscela aria/carburante, riducendo la potenza del motore e compromettendo la combustione, con conseguente aumento del consumo di carburante. Il carburante in eccesso non viene assimilato correttamente dallo scarico, che produce fumo anomalo.
I sintomi di un intercooler difettoso
- Perdita di potenza del motore
- Consumo di carburante eccessivo
- Fumo dal tubo di scappamento
- Pavimento macchiato d'olio
- Il motore sibila
Il guasto dell'intercooler può alterare la miscela aria/carburante, che contribuirebbe fatalmente a ridurre la potenza del motore, a compromettere la combustione, con conseguente aumento del consumo di carburante. Quando il carburante in eccesso non viene assorbito correttamente dallo scarico, crea un fumo insolito.
Per compensare i problemi dell'intercooler e la mancanza di aria nell'aspirazione, il turbocompressore subisce un ulteriore carico di pressione che può portare alla rottura del turbo stesso.
Quando va sostituito l'intercooler?
Sebbene l'intercooler non sia un componente soggetto a usura, per la sua posizione, non è tuttavia immune da danni che potrebbero essere causati da pietre o altri colpi in grado di danneggiare le alette.
Possono verificarsi anche perdite d'aria e, in una collisione frontale, l'intercooler viene colpito per primo. I guasti nell'intercooler possono portare a una scarsa compressione dell'aria, che provoca fatalmente una perdita di potenza.