Informazioni aggiuntive
Guarnizione, Manicotto della Valvola a Farfalla
La guarnizione, manicotto della valvola a farfalla è un piccolo elemento flessibile, generalmente in gomma nitrilica o FPM, installato tra il corpo farfallato e il condotto di aspirazione. La sua missione è duplice:- Garantire la tenuta tra il corpo farfallato e il tubo, affinché nessuna "falsa" presa d'aria possa disturbare il flussometro o il sensore MAP.
- Assorbire le micro-vibrazioni del motore e compensare le leggere dilatazioni termiche dell'alluminio e della plastica circostanti.
Quando cambiare il pezzo?
La guarnizione, manicotto della valvola a farfalla non è soggetta a una periodicità rigorosa ma, come ogni elastomero esposto al calore, la sua durata media è compresa tra 100.000 km e 150.000 km, o 8-10 anni. Monitorare particolarmente se si guida spesso in città o con temperature elevate. Punti di allerta:- Minimo instabile, vuoto in accelerazione.
- Sibilo o rumore di aspirazione intorno a 2.000 giri/min.
- Spia motore associata a un codice P0171/174 (miscela magra).
- Aumento del consumo di carburante o test di emissioni rifiutati.
- Tracce di olio o polvere nera intorno al corpo farfallato.
Perché cambiare?
Sostituire una guarnizione, manicotto della valvola a farfalla difettosa evita diversi rischi:- Alterazione della miscela: una presa d'aria impoverisce la miscela, provocando mancati accensioni, surriscaldamento delle valvole e possibile deterioramento del catalizzatore.
- Sovra-consumo e perdita di coppia: la centralina arricchisce per compensare, il motore perde in rendimento.
- Sporcizia interna: l'aria non filtrata introduce polveri abrasive, accelerando l'usura del corpo farfallato e delle sedi delle valvole.
- Controllo tecnico: valori di CO e HC fuori tolleranza, obbligo di controvisita.
- Usura prematura dei sensori: turbolenza e grasso possono depositarsi sul flussometro e falsare la misurazione.
Condotto Carburante
Imp. Alimentazione Carburante
Sensore, Pressione Collettore d'Aspirazione
Tubo Flessibile, Carburante Perso
Valvola Regolapressione, Sistema Common-Rail
Alloggiamento, Filtro Carburante
Valvola Regolazione, Quantità Carburante (Sist. Common Rai)
Sensore, Temperatura Aria Aspirata
Gruppo Alimentazione Carburante
Filtro, Gruppo Alimentazione Carburante
Bocchettone Riempimento, Serbatoio Carburante
Regolatore Pressione Carburante
Guarnizione, Sensore Livello Carburante
Accumulatore Pressione, Pressione Carburante
Guarnizione, Condotto Carburante
Convertitore Pressione, Regolatore (Valvola a Farfalla)
Ammortizzatore Pulsazioni, Impianto di Alimentaz. Carburante
Fascetta, Serbatoio Carburante
Valvola, Filtro ai Carboni Attivi
Valvola Limitapressione, Sistema Common-Rail
Kit Riparazione, Common-Rail-System
Valvola, Filtro Carburante
Calotta, Filtro Carburante
Collettore di Distribuzione, Carburante
Potenziometro Regolazione, Miscela Regol. Minimo
Sensore Acqua, Impianto Carburante
Connettore Flessibili, Flessibile Carburante
Valvola Regolazione, Pressione Carburante
Valvola, Impianto di Alimentazione Carburante
Capsula Depressione, Carburatore
Guarnizione, Bocchettone Riempim. Carburante
Supporto, Condotto Carburante
Serie di Valvole di Turbolenza, Collettore Aspirazione
Preriscaldatore Carburante