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Guarnizione, Manicotto Della Valvola a Farfalla

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00842400 AJUSA
Rif. 00842400
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470.132 ELRING
Rif. 470.132
10,30 €
620.222 ELRING
Rif. 620.222
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DRM0260 DR.MOTOR AUTOMOTIVE
Rif. DRM0260
10,28 €
701.580 ELRING
Rif. 701.580
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DRM01665 DR.MOTOR AUTOMOTIVE
Rif. DRM01665
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902.820 ELRING
Rif. 902.820
11,48 €
24029300 AJUSA
Rif. 24029300
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01044500 AJUSA
Rif. 01044500
11,38 €
389.370 ELRING
Rif. 389.370
11,14 €
103796 FEBI BILSTEIN
Rif. 103796
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DRM0113 DR.MOTOR AUTOMOTIVE
Rif. DRM0113
10,53 €

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Guarnizione, Manicotto della Valvola a Farfalla

La guarnizione, manicotto della valvola a farfalla è un piccolo elemento flessibile, generalmente in gomma nitrilica o FPM, installato tra il corpo farfallato e il condotto di aspirazione. La sua missione è duplice: Situata nella parte anteriore del collettore di aspirazione, subito dopo la scatola del filtro dell'aria e il flussometro, questa guarnizione di tenuta forma una barriera impermeabile: solo l'aria filtrata e misurata penetra nei cilindri. Quando la valvola a farfalla si apre, il manicotto accompagna il flusso mantenendo una pressione negativa costante. In caso di crepa o schiacciamento, il motore aspira aria non contabilizzata, il che altera la miscela aria/carburante e attiva i codici di errore.

Quando cambiare il pezzo?

La guarnizione, manicotto della valvola a farfalla non è soggetta a una periodicità rigorosa ma, come ogni elastomero esposto al calore, la sua durata media è compresa tra 100.000 km e 150.000 km, o 8-10 anni. Monitorare particolarmente se si guida spesso in città o con temperature elevate. Punti di allerta: Ispezione visiva raccomandata a ogni sostituzione del filtro dell'aria o ogni rimozione del corpo farfallato. Al minimo crepaccio, cambiare immediatamente: una guarnizione di aspirazione si sostituisce in pochi minuti a un costo molto modesto.

Perché cambiare?

Sostituire una guarnizione, manicotto della valvola a farfalla difettosa evita diversi rischi: Una guarnizione di tenuta del corpo farfallato costa poco, ma il suo ruolo nella stabilità del motore è essenziale. In via preventiva, tenere sempre un esemplare nuovo nel kit di manutenzione: si tratta di un pezzo leggero, facile da immagazzinare, e che può salvare un lungo viaggio evitando un guasto al minimo o una spia motore improvvisa.
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