Situata direttamente sotto il motore e installata su tutte le auto, la coppa dell'olio funge da ricettacolo per l'olio motore. Fa parte del sistema di lubrificazione del motore. Anche il tappo di scarico è una parte essenziale della coppa dell'olio, indispensabile per effettuare i cambi dell'olio.
Esistono due tipi di coppe dell'olio:
Coppe dell'olio in acciaio
- Per prevenire la corrosione e dissipare le cariche statiche, viene utilizzata una speciale vernice conduttiva.
- Per garantire la durata, sono previste saldature di precisione.
- Per evitare guasti al motore e mancanza di olio, include un deflettore dal design originale.
- Per garantire le prestazioni, sono disponibili test per la resistenza a scheggiature, a perdite, all'adattamento, al funzionamento e al sale.
Coppe dell'olio in alluminio
- Progettate in alluminio di alta qualità.
- Per evitare danni alla filettatura causati da un serraggio eccessivo, è incluso un anello filettato in acciaio nella maggior parte dei modelli.
- Per garantire le prestazioni, vengono eseguiti test di adattamento e funzionamento.