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Coppa olio, parti montaggio (Lubrificazione / Ingrassaggio)

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Ruolo della coppa dell'olio

Situata nella zona inferiore del motore dell'auto, la coppa dell'olio funge da contenitore per l'olio motore che è il lubrificante per i componenti del motore. Per garantirne la solidità può essere progettata in materiali come alluminio, lamiera o più recentemente plastica. Tuttavia, è più comune trovare coppe in acciaio.
Situata sotto l'albero motore, raccoglierà l'olio che passa attraverso la pompa dell'olio e il filtro dell'olio per filtrare e trattenere le eventuali impurità presenti nell'olio motore.

Attualmente, ci sono due tipi di coppe dell'olio sui modelli di veicoli:

  • Carter umido: l'olio motore usato viene stoccato qui. Meno soggetta a guasti rispetto alla coppa dell'olio secca, è il modello più comune. Inoltre, offre un migliore controllo del livello dell'olio motore.
  • Carter a secco: l'olio motore non viene stoccato, ma aspirato da una pompa di recupero prima d'inviarlo a un serbatoio dell'olio o serbatoio di riserva. Con un radiatore, fornisce un raffreddamento dell'olio più efficiente. Questo tipo di coppa si trova su auto sportive o di fascia alta.

Una coppa dell'olio non viene sostituita spesso. È piuttosto la guarnizione che richiede un'attenzione particolare. Tuttavia, alcune situazioni richiedono la sostituzione completa della coppa.

I sintomi di una coppa dell'olio danneggiata

Nota per essere estremamente robusta, la coppa dell'olio può usurarsi, danneggiarsi e non svolgere più le sue funzioni.

I seguenti sintomi dovrebbero allertare immediatamente:

  • Coppa danneggiata: la coppa è deformata, rotta o mostra segni di urti. Sono presenti crepe che causano la fuoriuscita dell'olio motore esausto.
  • Tappo di scarico bloccato: in caso di coppa olio secca, è necessario controllare lo stato delle viti di spurgo e del tappo del serbatoio dell'olio.
  • Filettatura del tappo di scarico deteriorata: la coppa dell'olio deve essere completamente cambiata se non è più possibile cambiare l'olio motore.

In caso di perdite di olio motore sotto il veicolo, il problema è sicuramente la guarnizione e non la coppa dell'olio stessa. Con una perdita di tenuta, l'olio motore può fuoriuscire. Se è usurata solo la guarnizione della coppa dell'olio, è possibile sostituirla da soli.

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