Ruolo della coppa dell'olio
Situata nella zona inferiore del motore dell'auto, la coppa dell'olio funge da contenitore per l'olio motore che è il lubrificante per i componenti del motore. Per garantirne la solidità può essere progettata in materiali come alluminio, lamiera o più recentemente plastica. Tuttavia, è più comune trovare coppe in acciaio.
Situata sotto l'albero motore, raccoglierà l'olio che passa attraverso la pompa dell'olio e il filtro dell'olio per filtrare e trattenere le eventuali impurità presenti nell'olio motore.
Attualmente, ci sono due tipi di coppe dell'olio sui modelli di veicoli:
- Carter umido: l'olio motore usato viene stoccato qui. Meno soggetta a guasti rispetto alla coppa dell'olio secca, è il modello più comune. Inoltre, offre un migliore controllo del livello dell'olio motore.
- Carter a secco: l'olio motore non viene stoccato, ma aspirato da una pompa di recupero prima d'inviarlo a un serbatoio dell'olio o serbatoio di riserva. Con un radiatore, fornisce un raffreddamento dell'olio più efficiente. Questo tipo di coppa si trova su auto sportive o di fascia alta.
Una coppa dell'olio non viene sostituita spesso. È piuttosto la guarnizione che richiede un'attenzione particolare. Tuttavia, alcune situazioni richiedono la sostituzione completa della coppa.
I sintomi di una coppa dell'olio danneggiata
Nota per essere estremamente robusta, la coppa dell'olio può usurarsi, danneggiarsi e non svolgere più le sue funzioni.
I seguenti sintomi dovrebbero allertare immediatamente:
- Coppa danneggiata: la coppa è deformata, rotta o mostra segni di urti. Sono presenti crepe che causano la fuoriuscita dell'olio motore esausto.
- Tappo di scarico bloccato: in caso di coppa olio secca, è necessario controllare lo stato delle viti di spurgo e del tappo del serbatoio dell'olio.
- Filettatura del tappo di scarico deteriorata: la coppa dell'olio deve essere completamente cambiata se non è più possibile cambiare l'olio motore.
In caso di perdite di olio motore sotto il veicolo, il problema è sicuramente la guarnizione e non la coppa dell'olio stessa. Con una perdita di tenuta, l'olio motore può fuoriuscire. Se è usurata solo la guarnizione della coppa dell'olio, è possibile sostituirla da soli.