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Filtro olio (Filtro)

Ruolo del filtro dell'olio

Oltre a trattenere le impurità, il filtro dell'olio assicura un buon flusso di olio in modo che il veicolo e il motore funzionino correttamente. Agendo direttamente sul blocco motore, gli fornisce un olio motore in perfette condizioni. Ciò ne aumenta la durata evitando l'intasamento.

L'olio motore scarsamente filtrato perde il suo potere lubrificante e quindi la sua efficacia. Il motore rischia di danneggiarsi e degradarsi prematuramente. Inoltre, un filtro dell'olio in buone condizioni può far risparmiare carburante, cosa non trascurabile.

Diversi tipi di filtri dell'olio

Esistono 2 tipi di filtri olio:

Il filtro dell'olio esterno avvitato al monoblocco è il più comune. È costituito da una cartuccia metallica fissata al motore, nella quale è inserita la cartuccia del filtro. In caso di sostituzione, deve essere cambiato tutto.

Il filtro dell'olio può anche assumere la forma di un cilindro, chiamato campana. La cartuccia è inserita all'interno. È sufficiente cambiare questa cartuccia. La carta a fisarmonica permette di filtrare l'olio trattenendo le impurità.

Quando cambiare il filtro dell'olio

Ad ogni cambio dell'olio è necessario sostituire il filtro dell'olio. In media, i cambi dell'olio vengono effettuati ogni anno e ogni 15.000 km per un veicolo diesel oppure ogni 10.000 km per un'auto a benzina.

La manutenzione del filtro dell'olio è fondamentale e non dovrebbe essere presa alla leggera. Un filtro dell'olio inefficiente, perché troppo intasato, non filtra più l'olio, intasa il motore e può provocarne la rottura.

Sostituzione di un filtro dell'olio: istruzioni per l'uso

Innanzitutto, è necessario svuotare l'olio dal motore quando si sostituisce il filtro dell'olio. Utilizzare rampe o un cric per sollevare il veicolo.
Fluidificare l'olio facendo girare il motore per 3 minuti prima di spegnerlo.

Per consentire all'aria di entrare nel motore e all'olio di defluire, rimuovere il tappo del serbatoio dell'olio. La coppa dell'olio si trova sotto l'auto: basta svitare un po' il tappo di scarico, mettere un contenitore per raccogliere l'olio, prima di rimuovere completamente il tappo. Il filtro dell'olio può essere cambiato.

Il filtro dell'olio si trova sul blocco motore. Quando il flusso dell'olio è terminato, è necessario svitare il vecchio filtro utilizzando una chiave perché sia più facile.
Tra il blocco motore e il filtro dell'olio c'è una guarnizione in gomma. Questo guarnizione va rimossa, poiché il nuovo filtro potrebbe non sigillare correttamente e causare una perdita.

Prendere il nuovo filtro dell'olio e oliare la guarnizione. Questa operazione ne facilita il posizionamento e garantisce una buona adesione.

Quando si avvita il nuovo filtro, prestare attenzione a non danneggiare il filtraggio. Le istruzioni sulla confezione forniranno informazioni preziose.

Infine è necessario riavvitare il tappo sulla coppa dell'olio. Versare l'olio nel serbatoio, quindi provvedere all'accensione per avviare il veicolo. Per assicurarsi che non ci siano perdite, fare un breve giro in auto.

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