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Radiatore di ricircolo dei gas di scarico
Il radiatore di ricircolo dei gas di scarico, anche chiamato raffreddatore EGR o scambiatore termico EGR, abbassa la temperatura dei gas combusti prima che ritornino nel collettore di aspirazione. Posizionato tra la valvola EGR e l'aspirazione, riceve il liquido di raffreddamento del motore che circola nelle sue alette interne. Le calorie dei gas caldi vengono così trasferite al liquido, permettendo di iniettare un flusso più freddo nella camera di combustione. Risultato: riduzione degli ossidi di azoto (NOx), migliore efficienza globale e protezione delle parti vicine dal surriscaldamento. Questo radiatore assomiglia a un piccolo scambiatore tubolare in acciaio inox o alluminio. All'interno, diversi condotti sinuosi massimizzano la superficie di scambio. All'esterno, due raccordi accolgono i tubi del liquido di raffreddamento e uno o due sensori di temperatura monitorano il corretto funzionamento. L'insieme è generalmente fissato sulla testata o vicino al turbo, da cui l'importanza di una buona tenuta per evitare qualsiasi perdita di gas o liquido.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita media: 150.000 a 250.000 km a seconda dello stile di guida e della qualità del carburante.
- Segni premonitori:
- Perdita di potenza o modalità degradata (spia motore accesa).
- Perdite di liquido di raffreddamento intorno al raffreddatore EGR.
- Presenza di fumo bianco all'avviamento, che indica una miscela liquido/gas nello scarico.
- Rumore di gorgoglio nel circuito di raffreddamento.
- Aumento inspiegabile della temperatura del motore.
- Periodicità consigliata: controllo visivo a ogni cambio d'olio, pulizia del circuito EGR ogni 60.000 km, sostituzione del radiatore di ricircolo dei gas di scarico non appena presenta una perdita o un'ostruzione interna.
Perché cambiare?
- Preservare il motore: un radiatore EGR ostruito lascia passare gas troppo caldi, il che aumenta la temperatura di combustione e rischia di fondere le valvole o crepare la testata.
- Evitare il surriscaldamento: una perdita interna può inviare il liquido di raffreddamento nello scarico, provocando una brusca diminuzione del livello di liquido, quindi un grave surriscaldamento del blocco.
- Mantenere la conformità antinquinamento: senza un raffreddamento efficace, il sistema EGR non svolge più il suo ruolo e i NOx esplodono, causando un fallimento al controllo tecnico.
- Proteggere il turbo e la valvola EGR: gas mal raffreddati indeboliscono l'asse del turbocompressore e intasano la valvola, causando riparazioni costose.
- Comfort di guida: un raffreddatore EGR ostruito provoca strattoni, un minimo instabile e un consumo di carburante aumentato.
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