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Olio per climatizzazione
L'olio per climatizzazione assicura la lubrificazione interna del compressore, componente principale del circuito frigorifero. Circola con il fluido refrigerante; a ogni ciclo, un sottile film si deposita sui pistoni, sugli o-ring e sui cuscinetti. Situato nel carter del compressore, questo olio specifico (spesso di tipo PAG o POE) possiede una viscosità studiata per resistere alle temperature molto basse e mescolarsi senza separarsi dal gas refrigerante. Limita l'attrito meccanico, dissipa il calore e protegge le superfici metalliche dalla corrosione. Senza questo lubrificante, il compressore si surriscalda, si blocca e contamina tutto il circuito con trucioli metallici.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: 5-7 anni o 100.000 km, a seconda dell'uso e dei cicli di accensione/spegnimento.
- Segni premonitori: rumori di ticchettio all'avvio del climatizzatore, rapida diminuzione della pressione del freddo, tracce oleose intorno ai raccordi o al detentore, sobbalzi nel regime del motore quando si avvia il climatizzatore.
- Sintomi visibili durante una manutenzione: olio scuro o presenza di particelle metalliche in sospensione.
- Periodicità consigliata: a ogni sostituzione del fluido refrigerante, ogni 2 anni per un veicolo molto sollecitato (taxi, veicoli commerciali) o al più tardi alla revisione maggiore del sistema.
Perché cambiare?
- Evitare la rottura del compressore: un olio per climatizzazione ossidato perde la sua viscosità, provocando un eccessivo attrito dei pistoni e un costoso bloccaggio.
- Mantenere il rendimento frigorifero: una miscela olio/gas contaminata riduce lo scambio termico, allunga il tempo di raffreddamento dell'abitacolo e aumenta il consumo di carburante.
- Proteggere le guarnizioni e le tubazioni: il lubrificante idrata gli elastomeri. Un olio degradato accelera l'essiccazione, causando perdite di refrigerante e inquinamento atmosferico.
- Prevenire la corrosione interna: gli additivi anticorrosione neutralizzano l'acidità generata dall'umidità. Senza rinnovo, le particelle si staccano e ostruiscono il detentore.
- Garantire la longevità del nuovo compressore: qualsiasi intervento (sostituzione del compressore, condensatore o flessibile) richiede una carica precisa di olio nuovo, calibrata in volume e viscosità.
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