Informazioni aggiuntive
Sensore del sistema senza chiave
Il sensore del sistema senza chiave è l'elemento che rileva la presenza della chiave elettronica; collega il telecomando passivo dell'utente alle centraline del veicolo. Posizionato nelle maniglie delle porte, nel portellone o nel paraurti anteriore, questo sensore interroga costantemente la chiave tramite radiofrequenza e campo di prossimità. Non appena la chiave viene riconosciuta nel suo perimetro, il sensore autorizza l'apertura delle porte o l'attivazione dell'accensione, senza che alcun pulsante venga premuto. Trasmette l'informazione all'unità di controllo centralizzata, che sblocca la serratura elettrica e consente l'avviamento. Ad ogni ciclo, il sensore del sistema senza chiave deve distinguere un segnale criptato preciso, resistere alle interferenze e funzionare nonostante le variazioni di temperatura, polvere o umidità. Il circuito stampato è incapsulato in un involucro impermeabile, ma rimane soggetto a urti, spruzzi d'acqua e vibrazioni del telaio.Quando cambiare il pezzo?
- Durata di vita: la maggior parte dei costruttori non prevede un intervallo fisso; in uso normale, un sensore del sistema senza chiave supera spesso i 150.000 km.
- Segnali di avviso: porta che non si sblocca più all'avvicinarsi, avviamento impossibile nonostante una batteria della chiave nuova, messaggio "chiave non rilevata" sul cruscotto, spia anti-avviamento lampeggiante, apertura sensibile solo al contatto fisico della chiave.
- Sintomi intermittenti: funzionamento aleatorio dopo una pioggia battente o un passaggio al lavaggio, portata ridotta, necessità di avvicinare la chiave alla maniglia.
- Periodicità consigliata: controllo elettronico ad ogni revisione maggiore (circa ogni 60.000 km) e test funzionale dopo ogni riparazione di carrozzeria o cambio di batteria.
Perché cambiare?
- Sicurezza: un sensore del sistema senza chiave difettoso può lasciare il veicolo aperto o, al contrario, impedire l'avviamento in situazioni di emergenza.
- Comfort: il fallimento di un rilevamento costringe a estrarre la chiave meccanica di riserva, a girare nella serratura e a disattivare manualmente l'allarme, annullando il vantaggio "mani libere".
- Usura meccanica evitata: quando il sensore è operativo, le maniglie e il cilindro sono meno sollecitati; la loro usura aumenta non appena si devono utilizzare ad ogni viaggio.
- Risparmi: mantenendo un sensore performante, si preservano l'unità di controllo elettronica e il relè di avviamento, due pezzi più costosi.
- Diagnosi semplificata: un sensore sostituito in tempo esclude rapidamente la pista di una chiave o di un modulo BSI difettoso. Il tecnico riduce così le ore di ricerca del guasto.
Serratura Sport.
Maniglia Esterna Sportello
Modanatura Decorativa/ Protettiva, Portiera
Guidarullo, Porta Scorrevole
Fermaporta
Cilindro Serratura
Lamiera di Ingresso
Cavo Comando, Sblocco Porta
Cerniera Portiera
Cilindro Serratura, Blocchetto Dell'Accensione
Portiera, Carrozzeria
Telaio, Maniglia Esterna Sportello
Guarnizione Portiera
Cappa di Copertura, Maniglia Esterna Sportello
Perno di Chiusura, Serratura Sportello
Tampone Paracolpo, Porta Scorrevole
Lucchetto Porta Scorrevole
Azionamento Maniglia Portiera
Luce di Ingresso
Sensore, Maniglia Esterna Sportello
Guarnizione, Cristallo Portiera
Ammortizzatore Pneumatico, Porta a Battente