Ruolo della valvola EGR
La valvola EGR è l'acronimo di Exhaust Gas Recirculation (ricircolo dei gas di scarico) e serve a limitare le emissioni di ossido di azoto (NOx) dal veicolo. Facendo circolare i gas di scarico nel collettore di aspirazione, la valvola EGR li raffredderà in modo che vengano nuovamente bruciati.
Infatti, alcuni dei gas di scarico non vengono bruciati quando il motore funziona a basso regime, ma vengono quindi rilasciati sotto forma di particelle nell'atmosfera. Nel rinviare i gas di scarico al motore, la valvola EGR limita questa emissione di particelle, con l'obiettivo di rimuovere quanto più azoto e particelle possibile utilizzando una seconda combustione.
L'ostruzione della valvola EGR è principalmente causata dal suo funzionamento. Si formano depositi carboniosi, o fuliggine, e bloccano l'otturatore della valvola. La pulizia aiuta a rimediarlo. Tuttavia, sarà necessario sostituire la valvola EGR se non è recuperabile.
Spesso venduta in kit, la valvola EGR include guarnizioni in modo da poter sostituire quelle della vecchia valvola.
Obbligatoria su tutti i veicoli nuovi dal 2015, la valvola EGR segue una serie di restrizioni: è infatti vietato per legge bloccarla o rimuoverla. Un veicolo che non dispone di una valvola EGR perfettamente funzionante non supererà il test sulle emissioni.
Sintomi di una valvola EGR che deve essere sostituita o pulita
Una semplice rimozione dei depositi carboniosi, o pulizia, molto spesso può risolvere un problema della valvola EGR ostruita dalla fuliggine. Ma a volte è necessario sostituire una valvola davvero troppo ostruita dalla fuliggine.
I seguenti sintomi aiuteranno a riconoscere una valvola EGR difettosa:
- Diminuzione della potenza in accelerazione
- Forte emissione di fumo nero
- Illuminazione della spia di emissione
- Consumo di carburante eccessivo o anomalo
- Il motore si arresta senza motivo