Qual è la funzione del cuscinetto della ruota?
Consentendo alla ruota di ruotare con il mozzo, i cuscinetti sono montati nel semi treno di ruote. Facilitando il movimento delle ruote, elimina le resistenze e limita gli attriti.
Specificamente progettati per resistere ad attriti, urti e forti escursioni termiche, i cuscinetti delle ruote si dividono in 3 elementi principali:
- L'anello esterno, montato sul mozzo della ruota, è dotato di una pista per l'alloggiamento delle sfere
- Anche l'anello interno è fissato al mozzo, ma attraverso l'albero principale dell'assale
- Le sfere rotanti il cui ruolo è quello di garantire la rotazione dell'anello e quindi delle ruote del veicolo. Il loro rivestimento in plastica li tiene uniti in modo che possano ruotare mantenendo la loro posizione originale
- Cuscinetti a sfere: come accennato in precedenza, questi sono i tipi più comuni. Sono efficaci e resistenti nel tempo.
- Cuscinetti a rullini: le sfere vengono sostituite da rulli per essere in grado di supportare carichi più pesanti per veicoli più grandi e pesanti
- Cuscinetti a rulli conici: si distinguono dagli altri modelli per l'elevata rigidità, che li rende più resistenti ai carichi pesanti
Quali sono i segni di usura dei cuscinetti delle ruote?
Diversi sintomi possono indicare che i cuscinetti delle ruote sono usurati:
- Si sente un rumore di attrito: si avverte durante la guida, perché i cuscinetti delle ruote non sono più in grado di limitare l'attrito
- Forti vibrazioni: se i cuscinetti delle ruote subiscono un guasto, si possono verificare molte vibrazioni e rumore
- Basso ronzio delle ruote: la resistenza non è più garantita, il ronzio può essere più o meno accentuato a seconda della situazione
Come riconoscere qual è il cuscinetto della ruota difettoso?
Per sapere con certezza quale cuscinetto della ruota è difettoso, bisogna ascoltare attentamente mentre si guida l'auto. Bisogna identificare se il rumore proviene dalla parte anteriore o posteriore e sarà più forte in curva.
A seconda del lato della curva (sinistra o destra), sarà possibile già capire quale parte del veicolo è interessata dal cuscinetto ruota difettoso. Ad esempio, se si sente uno sfregamento o un ronzio quando si gira a destra, il cuscinetto interessato è quello sinistro. E al contrario, quando si gira a sinistra, il cuscinetto interessato è quello destro.
Bisogna sostituire quanto prima il cuscinetto della ruota che causa il problema, in quanto può danneggiare il treno di ruote all'altezza del mozzo e dello snodo.
Quando devono essere sostituiti i cuscinetti delle ruote?
In normali condizioni di utilizzo, i cuscinetti delle ruote hanno una vita utile iniziale di almeno 100.000 km. Tuttavia, urti ripetuti (incidenti, collisioni con la carreggiata, ecc.) possono influire sulla durata dei cuscinetti riducendone le prestazioni.
A differenza degli pneumatici, i cuscinetti delle ruote possono essere sostituiti uno alla volta.